Condividi

Carini, demolita la cappella votiva in onore del boss

sabato 6 Aprile 2019
Panorama_di_Carini_vista_dal_Castello

Demolita il 6 aprile, su ordinanza del Comune di Carini, nel Palermitano, la cappella votiva abusiva con il simulacro di San Vito, patrono della città, edificata nei primi anni ’90 nella rotonda vicino allo svincolo autostradale. La zona è stata a lungo il regno del boss mafioso Nino Pipitone, a una manciata di chilometri dal punto della strage di Capaci.

Una struttura che, all’epoca, era stata eretta, secondo gli investigatori, proprio per rendere omaggio al capomafia della cosca locale che vi era devoto, con tanto di cerimonia di inaugurazione, festeggiamenti, eventi musicali e fuochi d’artificio.

I carabinieri, però, l’estate scorsa, incuriositi da lavori di ristrutturazione in corso, avevano scoperto che gli interventi erano sprovvisti di autorizzazione e che la cappella era abusiva. Da qui le denunce per abusivismo edilizio nei confronti della proprietaria del terreno e di un muratore che, raccogliendo fondi tra i devoti di San Vito, si era fatto avanti per sistemarla.

Il cantiere è stato poi bloccato. La notizia aveva destato scalpore tra la comunità, che aveva commentato polemicamente sui social, soffermandosi soltanto sulla simbologia religiosa dell’opera, per la presenza, appunto, del simulacro del patrono di Carini.

Ma per gli investigatori quella cappella, in quel sito, aveva un significato ben diverso, legato alla presenza nell’area del boss Nino Pipitone. Demolito il simulacro, l’indagine resta aperta.

Demolita cappella votiva abusiva a Carini, fu omaggio a boss
Fu eretta negli anni ’90, vicino al luogo della strage di Capaci

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.