A Carini, nel Palermitano, pulizia straordinaria della costa liberata dalle costruzioni abusive. L’intervento vedrà in campo circa 64 operatori dell’Ati Senesi, 16 mini costipatori, 3 compattatori, un bobcat e un lift con ragno gru. Si comincerà giovedì prossimo e si proseguirà nei giorni 11, 18 aprile e 9 maggio. E’ prevista la raccolta dei rifiuti, speciali e non, che si trovano lungo il tratto del lungomare Cristoforo Colombo che va dalla rotatoria Don Puglisi al Baglio Dei Pescatori.
“Purtroppo c’è ancora tanta gente – denuncia il sindaco Giovì Monteleone – che continua a usare il litorale come fosse una discarica dove abbandonare mobili, divani, sedili di auto, copertoni, e immondizia indifferenziata, tutti i rifiuti che potrebbero invece essere conferiti gratuitamente nel centro comunale di raccolta di via Archimede, ma presto anche quella zona sarà monitorata dalle telecamere e per chi non rispetterà l’ambiente fioccheranno le multe”.
“È stata condotta una minuziosa ricognizione del litorale – spiega l’ingegner Antonio Piccione, direttore di esecuzione del contratto di igiene urbana a Carini – e sono state individuate 28 aree che necessitano di specifico intervento di pulizia straordinaria. Su 24 potremo agire direttamente con una riqualificazione e pulizia ambientale, su altre quattro si potrà intervenire solo in un secondo momento dopo specifici accertamenti”.