Condividi
I dati

Bollette, in Sicilia diminuisce il prezzo di luce e gas

martedì 13 Febbraio 2024

Secondo l’analisi condotta dal portale Facile.it, a parità di consumi, nel 2023 le famiglie residenti in Sicilia con un contratto di fornitura nel mercato tutelato hanno speso, in media, circa 825 euro per la bolletta della luce e 598 euro per quella del gas. Vale a dire, rispettivamente, il 34% ed il 27% in meno rispetto all’anno precedente.

Se sul fronte del gas i siciliani sono i cittadini italiani che hanno la bolletta più leggera in assoluto. Va peggio per l’elettricità dal momento che, lo scorso anno, hanno pagato il secondo conto più salato della Penisola.

Guardando i consumi a livello provinciale emerge che, per l’energia elettrica, si è speso in media di più a Siracusa (883 euro), Trapani (868 euro), Ragusa (865 euro) e Palermo (864 euro); chiudono la graduatoria Messina (730 euro) ed Enna (690 euro).

Per la bolletta del gas, invece, le province dove si è pagato di più sono state quelle di Caltanissetta (782 euro) ed Enna (760 euro). Ultime nella classifica regionale Messina (567 euro), Trapani (556 euro) e Siracusa (473 euro).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.