Condividi
la dichiarazione

Caro voli, Savarino (FdI): “Volare in aereo non può diventare un privilegio per pochi”

mercoledì 26 Aprile 2023
Giusi Savarino
Giusi Savarino

“Alla vigilia di un’estate da record per numero di visitatori e turisti attesi preoccupa la situazione del caro voli e del braccio di ferro con le compagnie aeree che operano sul territorio.

Come avevamo annunciato mesi fa, è un bene la rottuadmra del duopolio Ryanair/Ita – denunciata dal nostro governatore all’antistrust – il sopraggiungere del vettore Aeroitalia a coprire i collegamenti della Sicilia con Roma e Milano ci fa ben sperare. Su Comiso, tuttavia, la posizione di strapotere di Ryanair, che ha annunciato l’interruzione a partire da maggio dei voli da e per Comiso, rischia di pesare sulla stagione estiva.

Ecco perché serve una governance unica degli aeroporti almeno per la Sicilia occidentale e un’altra per la Sicilia orientale, come nel nostro disegno di legge: bisogna avere più forza contrattuale con le compagnie aeree. Non possiamo più tollerare che muoversi in aereo da e per la Sicilia diventi un privilegio o che i costi proibitivi impediscano di fatto ai siciliani fuori sede di ritornare a casa.

Serve lavorare sulla continuità territoriale e sulle rotte sociali, sono fiduciosa che il governatore Schifani e l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò faranno valere le istanze della Sicilia, per ampliare l’offerta di voli e calmierare i prezzi una volta e per tutte”. Queste le parole dell’onorevole Giusi Savarino di Fratelli d’Italia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.