Il ritorno alle origine parla la lingua delle nostre terre, ha i suoni siciliani e calabresi e la generosità tutta isolana. “Back to the roots” è lo slogan della nona edizione di Onde sonore, la manifestazione ormai diventata appuntamento fisso a bordo delle navi Caronte & Tourist. L’edizione Natale 2023 è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso l’auditorium della società.
“Una nona edizione speciale- ha spiegato Tiziano Minuti, responsabile del personale della comunicazione- Siamo tornati alle origini, intese anche come radici con una serie di concerti di gruppi siciliani e calabresi. Anche l’associazione scelta per donare il doppio del ricavato degli eventi è la stessa che hanno voluto nella prima edizione, nove anni 9, ABC- associazione bimbi in corsia”.
Onde Sonore è un format che piace ed è un ponte che collega le due sponde con la musica, gli spettacoli, i momenti di divertimento per i più piccoli. Gli appuntamenti con i concerti sono a bordo della nave Elio (spettacoli ore 18.00-21.40), ogni venerdì.
I CONCERTI
Si inizia il 15 dicembre con i Mattanza, gruppo calabrese costituito nel 1997 che propone testi antichi della cultura popolare rivisitati con sonorità originali e internazionali in un mix con strumenti tipici. Anche il linguaggio è un’ibridazione di dialetto ed italiano. Venerdì 22 dicembre sarà la volta del gruppo catanese Asimenza con forte matrice folk e note eterogenee e che hanno all’attivo presenze a livello internazionale. Il 29 dicembre c’è la musica dei Malarazza-100% terrone che si respira in tutta Italia. Provenienti da Caltanissetta, Agrigento e Palermo sono una band che riesce a coniugare sonorità tipoche del sud come la tarantella e la pizzica a musiche balcaniche e manouche. Ultimo appuntamento venerdì 5 gennaio 2024 con i Cantustrittu gruppo tutto messinese composto da 10 musicisti e cantanti con l’obiettivo di portare la sicilianità in tutto il mondo, tra cunti di vita quotidiana e storie millenarie.
A presentare il cartellone, con orgoglio, è stato il direttore artistico di Onde Sonore Max Garrubba che ha sottolineato l’importanza della scelta di un ritorno alle radici “ma con estrema attenzione alla qualità, stiamo parlando di gruppi con spessore internazionale e progetti di lunga data”.
BABBO NATALE E LA BEFANA
Spazio agli eventi per bambini a bordo della Telepass alle 10 e alle 18 con due appuntamenti: il 17 dicembre con la Festa di Natale e il 6 gennaio con quella della Befana. Per i più piccoli in dono ci saranno panettoncini e giochi.
Il costo dei concerti è 5 euro (compreso un calice di vino), quello per gli eventi dei bambini 2.50 (pagano solo gli adulti).
Come ogni anno, come ricorda Piera Calderone, responsabile marketing ed eventi, il doppio del ricavato andrà in beneficenza e per questa edizione è stata scelta l’ABC che è al fianco dei bimbi ospedalizzati. L’associazione organizza non soltanto momenti di giochi in corsia ma eventi e incontri con l’obiettivo di rendere meno difficili le ospedalizzazioni per i piccoli pazienti. La prima edizione di Onde sonore ha consentito ad ABC di poter riuscire a dipingere le pareti del reparto con le opere di “ospedalidipinti”.
Nel corso dell’ultima edizione natalizia 2022 sono stati raccolti oltre 8 mila euro ed anche quest’anno l’obiettivo è far battere il cuore della solidarietà, anche perché i concerti non sono seguiti solo da chi è a bordo per traghettare, ma rappresentano un’ottima occasione di incontro tra le due sponde. Nel corso degli anni è aumentato il numero di quanti vogliono seguire gli spettacoli con vista sullo Stretto.