Questa mattina, la I Commissione legislativa “Affari Istituzionali” dell‘Assemblea Regionale Siciliana si è riunita, avviando una fase istruttoria per discutere sulle designazioni dei componenti Ersu, (Ente regionale per il diritto allo studio universitario), e di altri enti regionali, in presenza dei membri della commissione di merito, del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e degli altri rappresentanti di governo.
Per quanto riguarda Ersu Palermo, designati Mario Pantano’ e Tommaso Mercadante, rispettivamente come presidente e componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’ente regionale. Sul fronte Catania, designato come presidente dello stesso organismo Alessandro Micale.
All’ordine del giorno anche l’esame delle richieste di parere sul rinnovamento dello Iacp, che si occupa della gestione e delle assegnazioni delle case popolari. Per l‘Istituto autonomo case popolari” di Ragusa, è stato designato come presidente del consiglio di amministrazione Salvatore Mallia, mentre il candidato alla presidenza del Cda dell’Istituto autonomo case popolari di Agrigento è Salvatore Buggea.
Per il Consorzio autostrade siciliane il nome in ballo è quello di Salvatore Andronaco come componente supplente in seno al collegio dei revisori dei conti del CAS.
All’esame della commissione i profili per le le cariche nell’ambito del Collegio dei revisori dei conti dei Consorzi universitari. I nomi sono i seguenti. Al C.U.M.I., il Consorzio universitario Megara Ibleo, la designazione è quella di Illuminato Barone.
Per Caltanissetta, designato Salvatore Palilla; per ‘Empedocle consorzio universitario di Agrigento’ Lorenzo Mira. Al ‘Consorzio universitario di Trapani Fabio Martinciglio.
Per finire, Roberto Saverio Clemente è candidato come componente del Cda dell’Istituto dei ciechi Opere riunite “I. Florio – F. ed A. Salamone”.
Al vaglio i curricula dei candidati e la verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per legge per ricoprire le suddette cariche.
Tuttavia, si tratta della prima riunione in merito, in quanto la Commissione legislativa ne prende atto e visione soltanto oggi, prevedendo di aggiornare i lavori nei prossimi giorni.