L’avvocato Giuseppe Lipera ha chiesto gli arresti domiciliari per il suo assistito, Antonino Speziale,”per gravi e comprovati motivi di salute“.
La richiesta è stata inoltrata al magistrato di sorveglianza di Messina.
LE PAROLE DELL’AVVOCATO LIPERA
“Il mio assistito, attualmente sottoposto alla misura cautelare della detenzione in carcere, è affetto da obesità morbigena con linfedema cronico (sindrome delle apnee ostruttive del sonno) di grado severo“.
La patologia, sottolinea l’avvocato Lipera, “è complicata da episodi di apnea-ipopnea durante il sonno, causati da ostruzione fasica delle vie respiratorie superiori, per collasso del retro – faringe, che potrebbero potenzialmente causargli ipossia e in modo pressochè certo, sette importanti patologie come ipertensione arteriosa, diabete mellito tipo 2 e dislipidemia“.
“Tutto questo, letteratura scientifica alla mano, può portare a complicanze del sistema metabolico e cardiovascolare in modo permanente e progressivo, ovvero addirittura la morte“.
Speziale sta espiando, dal 14 novembre 2012, la pena di otto anni di reclusione per la morte dell’ispettore Filippo Raciti. Il decesso si è verificato durante gli scontri del derby Catania-Palermo, fuori dallo Stadio ‘Angelo Massimino.
Il fine pena è previsto per dicembre. Ricordiamo che la prossima udienza è stata fissata dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Messina, Nicola Mazzamuto, per il prossimo 16 settembre.
LEGGI ANCHE
Morte dell’ispettore Filippo Raciti, nuova richiesta di scarcerazione per Speziale
“Mio figlio colpevole senza prove”, il grido del padre di Antonino Speziale | L’INTERVISTA