Il festival musicale Ypsigrock, nato e cresciuto a Castelbuono, all’ombra del castello dei Ventimiglia, oggi culla dell’indie mondiale, continua a far parlare di sé.
Recentissimo, infatti, il riconoscimento quale miglior Festival italiano per il 2018 nell’ambito dei “Premi Mei Top Indie 2018”, ritirato dai fondatori Vincenzo Barreca e Gianfranco Raimondo e dalla brand director e responsabile della comunicazione Marcella Campo. La consegna è avvenuta a Sanremo, in occasione del festival popolare più famoso d’Italia.
I premi del Meeting degli Indipendenti, con base a Faenza, sono organizzati insieme al Forum del giornalismo musicale. La classifica di gradimento è stilata ogni anno ed è divisa per categorie: singolo, video, disco, club (si è aggiudicato il riconoscimento “Circolo Magnolia”), etichetta discografica (premiata la 42Records), contest (“Voci Per la Libertà”), booking (“Locusta Booking”), live e, appunto, festival. Tra gli artisti premiati anche Calcutta, Evergreen e The Zen Circus per il loro live, in gara a Sanremo proprio in queste sere con “L’amore è una dittatura” tra elmetti nazi e bandiere smile sul palco dell’Ariston.
«Siamo felici per noi, per la nostra terra e – dichiarano Barreca, Raimondo e Campo – per il mondo che rappresentiamo. Abbiamo iniziato questa esperienza negli anni Novanta in un contesto fortemente difficile se non ostile sotto ogni aspetto» mentre adesso, aggiungono i tre «questo riconoscimento ad Ypsigrock e ad altre realtà nazionali di spessore del mondo indie è il segno della bontà della nostra scelta di insistere su un prodotto culturalmente valido destinato finalmente ad essere apprezzato da un pubblico sempre più vasto e trasversale».
L’appuntamento nel cuore delle Madonie, per l’edizione 2019, è per l’8-11 agosto. A fare da sfondo per manifesti e immagini, l’arte della sudcoreana Adehla Lee, che vive a New York. «Lo stile creativo dell’artista sudcoreana – dicono gli organizzatori – si ispira allo sciamanismo tradizionale coreano e alla cultura pop americana». Per l’artista, infatti, «l’illustrazione per Ypsigrock racconta la passione piena di energia luminosa sprigionata da questo evento. Ci tenevo a mettere al centro le persone che vi partecipano, che non solo amano la musica, ma sono capaci di farlo in un contesto amichevole, quasi familiare, creando così un’esperienza festosa di vera condivisione».
Sul palco, per l’unica data in Italia, i “National” la band indie-alternative rock americana guidata da Matt Berninger.
L’Ypsigrock è l’esempio di come poter fare cultura nei piccoli borghi siciliani; e con essa turismo, economia, circolarità. La scorsa edizione confermate le decine di migliaia di presenze provenienti dall’Italia e dall’estero.