Condividi

Castelbuono, “Same same but different” investiga l’arte da Nord a Sud | VIDEO

venerdì 4 Maggio 2018

 

Same same but different” è il titolo della mostra collettiva nata dalla collaborazione tra Merano Arte, di Bolzano, e il Museo Civico di Castelbuono, rispettivamente nella regione più a Nord e in quella più a Sud d’Italia.

Same same but different

Grazie a tre artisti per ciascuna regioneSame same but different indaga sulle condizioni di vita e di produzione artistica ai due capi del Paese, raccontandosi in entrambi i luoghi: a Merano Arte fino all’8 luglio, e dal 6 maggio al 22 luglio al Museo Civico di Castelbuono dove, per l’inaugurazione (domenica 6, ore 12) è prevista anche una performance dell’artista Ingrid Horacon con le asinelle di Castelbuono.

La mostra vuole indagare le dinamiche socioculturali e antropologiche che si manifestano tra la Sicilia e il Trentino Alto Adige, offrendo una riflessione sulle diversità e sulla complessità dell’Italia.

I sei artisti sono invitati a riflettere sul dibattito sociale contemporaneo che oggi interessa non solo il nostro Paese, ma l’Europa e il Mediterraneo.

Partendo da due condizioni geografiche completamente differenti l’obiettivo è quello di sottolineare come proprio in Italia, tra la Sicilia e l’Alto Adige, si possano configurare dinamiche che poi si manifestano su scala europea. Ad esempio attorno ai valori dell’integrazione o dell’esclusione, dell’accoglienza e delle gerarchie culturali e identitarie.

Gli artisti ospitati sono: Claudia Barcheri, originaria di Brunico ma attiva a Monaco, che realizzerà un gruppo di lavori a partire dal logo sul retro dei documenti “Repubblica Italiana”; Ingrid Hora, nata a Bolzano, vive e lavora a Berlino, proporrà un lavoro in cui elementi folcloristici, storici e sociali sono trasposti in rappresentazioni visuali e performance; Loredana Longo, catanese attiva a Milano, si interrogherà sull’alterità, sulla contrapposizione costantemente presente tra un “noi” e un “loro”; Christian Martinelli, fotografo e reporter nato a Merano, proporrà un progetto che l’ha visto percorrere tutte le coste italiane con una gigantesca macchina fotografica di alluminio creata da lui stesso.

Same same but different

E poi: lo scultore palermitano Ignazio Mortellaro proporrà una riflessione sul concetto di misurazione, a partire dal recupero di sistemi precedenti all’importazione del sistema metrico e strettamente legati al corpo; Studio++, infine, collettivo artistico di base a Firenze, presenterà una declinazione di un progetto nato come opera web, immateriale, dal titolo “Navigare“.

Il progetto grafico della mostra, presente nel cartellone ufficiale di Palermo Capitale della Cultura 2018, e del catalogo è a cura di Melania Fiasconaro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.