Condividi

Castelbuono, al Museo Civico l’installazione dei Masbedo [VIDEO]

mercoledì 28 Febbraio 2018

All’interno del programma di manifestazioni per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 trova posto l’installazione al Museo civico di Castelbuono (Castello dei Ventimiglia) di MASBEDO, al secolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, artisti che risiedono a Milano e lavorano insieme dal 1999.

Il cuore del progetto nasce dalla riflessione del duo che hanno, come loro caratteristica unica, la volontà di ri-unione di diverse arti capace di rendere la molteplicità delle lingue un unico coro.

Qual è il rapporto dell’artista contemporaneo e l’arte del passato? La storia dell’arte può essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni? Parte da qui l’indagine che ha portato alla produzione di pezzi molto intimi accanto a lavori con un maggiore sentimento antropologico, sociale e politico: un lavoro che è sintesi di teatro, performance, architettura e video.

Il tema centrale della mostra indaga la relazione tra il mondo dell’immagine e la conservazione, la creazione intesa come pulsione, effervescenza, forma in opposizione al concetto di fine, ineluttabilità del tempo, la necessità di una cura.

Tutte le opere in mostra nascono da riferimenti visivi e mentali che si sono evoluti in forma fisica e psichica nella forma ibrida tra indizio e performance, opera installativa e video.

La mostra, a cura di Laura Barreca e Paola Nicolin, presenta quattro lavori: Fragile (2016), un video mono canale prodotto dai Musei Reali Galleria Sabauda di Torino e qui esposto su monitor; Handle with care (2016), pensato originariamente come video installazione a sei schermi e rielaborato specificatamente per l’istituzione castelbuonese come una complessa installazione fotografica; il video monocanale Madame Pinin (2017), inedita produzione dei MASBEDO e, infine, Manifesti di falsi colori (2017), installazione multimediale site specific.

Apertura al pubblico fino al 22 aprile, secondo orari e giorni consultabili sul sito.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.