Condividi

Castelvetrano: svelato nuovo dipinto nella ‘Sistina di Sicilia’ CLICCA PER LE FOTO

martedì 25 Gennaio 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Un nuovo dipinto raffigurante la ‘Deposizione di Gesù‘ è stato svelato nella Cappella del Crocifisso della chiesa di San Domenico a Castelvetrano. L’affresco era nascosto dietro ad una tavola di legno che copriva l’altare.

È stato un muratore impegnato nel recupero di un intonaco a spostare casualmente la tavola e ad accorgersi del dipinto. L’opera, restaurata da Michele Sottile, è databile attorno agli inizi del ‘600 e, non è escluso, che possa essere di fattura della famiglia Ferraro: Antonio fu autore dei preziosissimi stucchi della chiesa definita la ‘Sistina di Sicilia’ e il figlio Orazio ha vissuto sino al 1643 a Castelvetrano. È un’ipotesi che a realizzarlo è stato proprio il figlio Orazio.

Dell’autore non c’è nessuna firma sul dipinto, L’ok al restauro è stato dato dalla Soprintendenza ai beni culturali di Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.