Condividi
L'accensione

Catania, acceso il grande albero in piazza Università. Trantino: “Sentiamoci avvolti da un unico mantello”

domenica 30 Novembre 2025

Catania si veste a festa per il periodo natalizio. Lo scorso venerdì, in piazza Università, alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’Arcivescovo Metropolita Luigi Renna, del Prefetto Pietro Signoriello, del Questore Giuseppe Bellassai e altri rappresentanti istituzionali, è stato acceso, dopo il consueto countdown, il grande albero di Natale, ventidue metri d’altezza, con le luminarie installate in numerose vie della città.

Nella stessa giornata è stato aperto il grande villaggio dei mercatini di Natale con le tradizionali casette in legno, sistemate in piazza Università, via Minoriti e via Montesano, per la vendita di prodotti artigianali, degli operatori dell’ingegno e degli hobbisti, ma anche di prodotti tipici alimentari confezionati, per animare il centro storico fino al 28 dicembre con l’iniziativa “Centriamo il Natale 2025”.

Abbiamo ufficialmente dato inizio alle nostre festività natalizie, accendendo l’albero (otto metri più alto degli anni precedenti) e le luminarie“, commenta il primo cittadino.
I canti dei bambini della Mario Rapisardi ci hanno riportato a quella dimensione scintillante che nutrivamo quando, noi piccoli, il Natale iniziava addobbando la casa assieme ai nostri cari. Abbiamo avvertito lo stesso calore, clima di concordia, spirito di appartenenza. Benedetti dal nostro Arcivescovo e accompagnati dal Prefetto e dalle massime cariche della città, ci siamo sentiti un insieme“.
Abbiamo bisogno – conclude – di sentirci avvolti da un un unico mantello, per incoraggiare chi attraversa momenti difficili e farci forza vicendevolmente. Sulla salita di via Sangiuliano le parole de La Cura di Franco Battiato. Perché, pensando a Catania, ‘sei un essere speciale e io avrò cura di te’“.
Via Sangiuliano
Alle parole del sindaco Trantino, infine, si aggiungono quelle dall’arcivescovo metropolita Luigi Renna: ”Il simbolo della stella posta in cima all’albero, memoria della stella di Betlemme e guida di buoni sentimenti, pace e serenità nelle famiglie e nel mondo intero, ricordando il valore universale della nascita di Gesù Redentore che ha cambiato la storia dell’umanità“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it