“Con la rinnovata piazza Europa rinasce è una città intera che rinasce in questo dopo anni di degrado, frutto di un lavoro avviato due anni addietro dall’assessore Sergio Parisi con la precedente giunta e che ora torna nella disponibilità dei cittadini, che dovranno prendersene cura e rispettarla come si fa con un luogo del cuore. Tutti i cittadini si sentano idealmente responsabili di questa piazza, al di là della presenza delle telecamere di videosorveglianza, che sono già funzionanti e certamente serviranno da deterrente“. Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino, che insieme con l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi ha consegnato stamane la rinnovata piazza Europa a completamento dei lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro di risorse Ue del Pon Metro 2014-2020.
“Questi – ha aggiunto Trantino – sono solo alcuni degli interventi che stiamo mettendo in campo per il nostro lungomare, progetti e interventi che in poco tempo trasformeranno il nostro rapporto con il mare che finalmente torna a essere godibile”.
“Oggi per me è un giorno di felicità – ha commentato l’assessore Parisi- perché quello che abbiamo messo sulla carta poco più di due anni addietro è diventato realtà in dodici piazze cittadine. Ognuna con un’impostazione diversa ma sempre con il filo conduttore delle linee guida dell’Unione Europea di uno sviluppo sostenibile. Le zone a verde sono state tutte rigenerate con la piantumazione di alberi e fiori. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione degli spazi pubblici e quello artistico della Garitta in pietra lavica del ‘500 realizzata sotto Carlo V. Sono state inoltre installate 12 telecamere di videosorveglianza e sono state sistemate aiuole a protezione della piazza dalle intrusioni delle motociclette e degli scooter. Sono anche stati realizzati stazioni di ricarica di monopattini e bici elettriche e un impianto di protezione di un defibrillatore”.