Condividi
Lavori di rigenerazione

Catania, consegnata piazza Europa dopo il restyling. Trantino: “Rinasce è una città intera”

venerdì 27 Ottobre 2023

“Con la rinnovata piazza Europa rinasce è una città intera che rinasce in questo dopo anni di degrado, frutto di un lavoro avviato due anni addietro dall’assessore Sergio Parisi con la precedente giunta e che ora torna nella disponibilità dei cittadini, che dovranno prendersene cura e rispettarla come si fa con un luogo del cuore. Tutti i cittadini si sentano idealmente responsabili di questa piazza, al di là della presenza delle telecamere di videosorveglianza, che sono già funzionanti e certamente serviranno da deterrente“. Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino, che insieme con l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi ha consegnato stamane la rinnovata piazza Europa a completamento dei lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro di risorse Ue del Pon Metro 2014-2020.

Enrico Trantino

“Questi – ha aggiunto Trantino – sono solo alcuni degli interventi che stiamo mettendo in campo per il nostro lungomare, progetti e interventi che in poco tempo trasformeranno il nostro rapporto con il mare che finalmente torna a essere godibile”.

“Oggi per me è un giorno di felicità – ha commentato l’assessore Parisi- perché quello che abbiamo messo sulla carta poco più di due anni addietro è diventato realtà in dodici piazze cittadine. Ognuna con un’impostazione diversa ma sempre con il filo conduttore delle linee guida dell’Unione Europea di uno sviluppo sostenibile. Le zone a verde sono state tutte rigenerate con la piantumazione di alberi e fiori. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione degli spazi pubblici e quello artistico della Garitta in pietra lavica del ‘500 realizzata sotto Carlo V. Sono state inoltre installate 12 telecamere di videosorveglianza e sono state sistemate aiuole a protezione della piazza dalle intrusioni delle motociclette e degli scooter. Sono anche stati realizzati stazioni di ricarica di monopattini e bici elettriche e un impianto di protezione di un defibrillatore”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.