Condividi
La dichiarazione

Catania, sindaco Trantino incontra rappresentanti sindacali pubblico impiego

mercoledì 9 Agosto 2023

I rappresentanti sindacali del pubblico impiego delle segreterie provinciali di Catania di Cgil-Cisl Uil e Csa hanno incontrato il sindaco Enrico Trantino e l’assessore al personale Viviana Lombardo per un confronto sulle tematiche inerenti il personale comunale e le prospettive di sviluppo della Città, in questa fase cruciale di avvio per la nuova amministrazione comunale.

Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e il direttore risorse umane Pietro Belfiore, sono state affrontate questioni inerenti sia la contrattazione decentrata ma anche quelle legate alle proroghe e alle successive stabilizzazioni. A cominciare dal personale della polizia municipale, dei tecnici Pon e degli assistenti sociali, assunti negli ultimi due anni con contratti a termine e finanziamenti extra bilancio, per rafforzare i quadri numericamente molto carenti dei dipendenti in forza al Comune.

L’Amministrazione Comunale – ha detto il primo cittadino – ha avviato una fase di riorganizzazione della complessa macchina burocratica, convinti come siamo che senza l’apporto di risorse umane ed energie nuove non si potranno raggiungere gli obiettivi che siamo posti all’inizio del mandato. Proprio ieri – ha aggiunto Trantino – abbiamo avuto un’importante interlocuzione coi tecnici Anci, alla presenza del segretario generale  dell’organismo di rappresentanza dei comuni italiani, Veronica Nicotra, per avviare un percorso che in sinergia con il Governo nazionale, peraltro sempre molto attento alla vicende del Comune di Catania che mi onoro di rappresentare, si arrivi a elaborare un piano organico di interventi che superino la fase emergenziale del dissesto, con misure idonee e sganciare gli stretti vincoli che comprimono l’azione politico-amministrativa del Comune. Sono molto fiducioso – ha concluso il sindaco –  che ciò accadrà e anche grazie ai preziosi suggerimenti delle organizzazioni sindacali  porteremo a casa i migliori risultati nell’interesse di Catania“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.