Condividi
la denuncia del sindacato

Catania, detenuto minorenne dà fuoco alla cella: ferito agente

martedì 4 Aprile 2023
Un detenuto straniero con problemi psichici dell’Istituto penale per minorenni di Catania ieri sera ha dato fuoco al materasso ed ad alcune suppellettili della sua cella. Immediati i soccorsi del personale di polizia Penitenziaria. Uno dei poliziotti è caduto ed è poi finito al Pronto Soccorso, dove gli hanno diagnosticato la frattura di tibia e perone. A breve sarà operato.

A rendere noto l’accaduto e il consigliere nazionale deperito la Sicilia del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe). Il sindacato in una nota denuncia “per l’ennesima volta il ripetersi di eventi critici presso il carcere minorile di Catania, oramai divenuto teatro dì problematiche sempre più evidenti”, augura “una pronta guarigione al collega ferito” ed auspica “in un tempestivo intervento dell’Amministrazione della Giustizia minorile e di Comunità sulla gestione dell’istituto minorile catanese”.

Anche il segretario nazionale per la Sicilia del Sappe Calogero Navarra esprime “vicinanza e solidarietà” al personale di Polizia Penitenziaria in servizio nella struttura e ricorda che “il Sappe denuncia da tempo che le carceri sono diventate un colabrodo per le precise responsabilità di ha creduto che allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna ed in danno delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria”.

Sull’accaduto è intervenuto anche il segretario generale del Sappe Donato Capece. “Io credo sia grave la sottovalutazione delle grida di allarme che il Sappe lancia da mesi sulla crisi delle carceri minorili. E’ questa l’ennesima volta che in poche settimane i detenuti appiccano le fiamme in alcune celle di una struttura detentiva per minori dove continuano ad essere ristretti ancora molti adulti.
Nulla è stato fatto, zero assoluto, e i risultati sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti”, conclude Capece”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.