Condividi

Catania, è tornata a casa la piccola sottratta dalla madre: era ad Edimburgo

venerdì 30 Settembre 2022

I carabinieri della compagnia di Paternò, supportati da colleghi di Gallarate, hanno riconsegnato al padre la piccola di 5 anni sottratta dalla madre a Catania la scorsa settimana e portata ad Edimburgo, in Scozia.

La donna, domenica scorsa, non aveva riportato la figlia a casa del padre della piccola, al quale è affidata, dopo avere trascorso il fine settimana con lei, come stabilito in sede giudiziaria per la loro separazione. Il papà della bambina aveva presentato, l’indomani, una denuncia per sottrazione di minorenne alla Procura di Catania, che ha coordinato le indagini.

I carabinieri hanno avviato le ricerche e individuato la piccola ad Edimburgo, dove la madre e i nonni materni avevano trasferito la bambina. A quel punto la donna, ipotizza la Procura di Catania, resasi probabilmente conto del grave gesto compiuto, si è adoperata per organizzare immediatamente il viaggio di rientro a casa, comunicando la propria esatta posizione. I carabinieri di Paternò, con il supporto di quelli della compagnia di Gallarate, hanno così facilitato il rientro dal Regno Unito della bambina, arrivata la notte scorsa all’aeroporto di Milano Malpensa, coordinando le fasi dell’accoglienza e dell’affidamento al padre.

L’intervento dei militari – ricostruisce la Procura d Catania in una nota – che hanno anche regalato alla piccola diversi articoli per la scuola, rendendola contenta, ha assicurato che in ogni momento regnasse un clima di massima serenità e collaborazione, per evitare che la bambina, in ottima salute e già rientrata a Catania, potesse subire un qualsiasi tipo di trauma dalla vicenda”.

Le posizioni della madre e dei nonni della bambina sono al vaglio della magistratura catanese che sta ricostruendo modalità e motivazioni della sottrazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.