Condividi
la simulazione interforze

Catania, emergenza blackout e incendio in metropolitana: è un’esercitazione CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 17 Marzo 2023
Si è conclusa, poco prima della mezzanotte, la complessa esercitazione interforze svolta negli impianti della metropolitana di Catania, gestita dall’Ente Ferrovia Circumetnea (Fce). La simulazione ha ipotizzato un blackout in città che ferma un treno della Fce, con a bordo circa 40 passeggeri, in una galleria, vicino la stazione Stesicoro della metro, con un incendio che genera fumi e gas di combustione. Tra le persone ‘soccorse’ anche contusi e con sintomi da intossicazione da fumo affidate dai vigili del fuoco a personale del 118.

L’attività, che ha coinvolto oltre 200 operatori, compresi un centinaio di pompieri, è stata promossa e organizzata dalla direzione regionale dei Vigili del fuoco per la Sicilia in sinergia con la Prefettura di Catania, il comando provinciale e il centro di Formazione dei vigili del Fuoco Catania. E’ stata anche finalizzata a testare le possibilità di trasmettere direttamente dagli scenari di emergenza immagini e filmati in streaming e renderli disponibili ai centri di coordinamento, oltre che ai mezzi d’informazione.

Per il coordinamento delle attività, presieduto dalla Prefettura di Catania, è stato costituito un Posto di comando avanzato (Pca) da parte dei Vigili del fuoco e attivato il Centro operativo comunale (Coc) mobile, in prossimità dell’accesso carrabile alla metropolitana in via Ventimiglia.

L’esercitazione che, oltre ai Vigili del fuoco, ha visto coinvolto tutto il sistema di risposta alle emergenze: la Prefettura di Catania, il Sues 118, le Forze dell’ordine, il Comune di Catania, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) ed il volontariato di Protezione civile (Coordinamento Fir). E’ stata seguita in diretta streaming su internet e su due maxischermi posizionati in piazza Università ed in piazza Vincenzo Bellini.

video e immagini tratte dalla pagina facebook Centro di Formazione Vigili del Fuoco Catania”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.