Condividi
Le indagini

Catania, fratelli arrestati per estorsione e atti persecutori contro commercianti del centro storico CLICCA PER IL VIDEO

sabato 19 Ottobre 2024

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due fratelli, Domenico Giuseppe Lombardo, 37 anni, e Lucio Lombardo, 33 anni. I due sono indiziati di estorsione e atti persecutori ai danni di titolari di due esercizi commerciali situati nel centro storico di Catania.

Le indagini, coordinate dalla Procura e condotte dal Nucleo Operativo e dalla Stazione Carabinieri di Piazza Dante, sono partite nell’agosto 2022 a seguito della denuncia presentata dalle vittime. I fratelli Lombardo, anch’essi titolari di un’attività commerciale limitrofa a quella delle vittime, avrebbero ripetutamente intimidito e minacciato i commercianti per appropriarsi dello spazio pubblico antistante, nonostante questo fosse legalmente concesso alle parti offese per l’occupazione di suolo pubblico.

Le investigazioni, supportate da immagini di videosorveglianza e documenti acquisiti presso gli uffici comunali, hanno evidenziato che gli atti di intimidazione e violenza non erano isolati, ma si ripetevano con frequenza dall’agosto 2022. Le minacce, che includevano anche episodi di violenza fisica e danneggiamenti, si sono protratte fino al noto episodio del 10 ottobre scorso, quando i due fratelli sono stati arrestati in flagranza per violenza contro agenti della Polizia Locale.

A fronte del quadro indiziario emerso dalle indagini, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura, ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi i fratelli Lombardo. Dopo le formalità di rito, i due sono stati trasferiti presso la Casa circondariale di Catania Piazza Lanza, dove rimarranno in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.