Condividi
Il controllo

Catania, i carabinieri intercettano un’auto rubata: denunciati autista e passeggero per ricettazione

sabato 12 Ottobre 2024

Durante un’attività di controllo del territorio a Catania, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile locale,  hanno deferito in stato di libertà due adraniti pregiudicati di 44 e 38 anni per “ricettazione” e “possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli in concorso”.

In particolare, intorno alle 21:00, la gazzella stava percorrendo il centralissimo corso Sicilia quando ha raggiunto un Suv, che percorreva la medesima strada, con a bordo due uomini che, alla vista dei militari, hanno subito arrestato la marcia, nel tentativo di farsi superare. 

Insospettiti da quella strana manovra, i militari non solo non li hanno sorpassati, ma hanno deciso di seguirli e aspettare il momento giusto per procedere ad un controllo, così da non creare intralcio alla circolazione. 

Quando l’utilitaria ha raggiunto Piazza Stesicoro e poi ha girato su via Santa Maria di Betlem, i Carabinieri hanno “intimato l’alt”, procedendo, quindi, al controllo dei due uomini e dell’utilitaria che, già da una prima ispezione, risultava priva della chiave di avvio nonostante il motore fosse acceso. 

L’accertamento in banca dati grazie alla sinergia con la Centrale Operativa, non ha fatto altro che confermare ciò che i militari avevano già intuito, ovvero che l’auto era rubata e, in particolare, risultava essere di proprietà di una 36enne catanese che ne aveva denunciato il furto dieci giorni prima presso il Comando Stazione di Catania Piazza Verga. 

Immediata, pertanto, la perquisizione da parte dell’equipaggio nei confronti di conducente e passeggero, durante la quale, all’interno della tasca dei pantaloni di quest’ultimo, è stato scovato un coltello a serramanico multiuso, con una lama lavorata artigianalmente a forma di chiave, adoperata per mettere in modo i veicoli rubati. 

Nell’abitacolo, invece, all’interno del vano porta oggetti, i Carabinieri hanno recuperato 5 cilindretti di accensione di altre auto, una chiave cosiddetta “adulterina”, perché può aprire vari tipi di serrature, e un cacciavite. 

Accertata la responsabilità penale dei due per la ricettazione dell’autovettura e il possesso di grimaldelli, i Carabinieri li hanno denunciati, recuperando l’autovettura che è stata immediatamente restituita alla sua proprietaria

i.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.