Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta annuale di giorno 29, ha esitato tutti i punti posti all’ordine del giorno, completando positivamente l’attività consiliare. In apertura dei lavori il civico consesso ha ratificato la deliberazione di giunta comunale n. 228 del 26 novembre 2025 per una variazione al bilancio 2025/2027, competenza 2025, riguardante i fondi in favore dei distretti socio-sanitari dell’Isola per l’erogazione del beneficio ai disabili gravi.
Un altro importante pronunciamento del consiglio ha riguardato la delibera proposta con carattere d’urgenza dall’assessore ai servizi sociali Serena Spoto per il riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Comune relativo all’Azienda sanitaria provinciale di Catania e al recupero della quota a carico del Comune di Catania per ricoveri utenti in Rsa (residenza sanitaria assistita) e Cta (Comunità terapeutica assistita).
Approvata, infine, la relazione dell’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessore alle finanze Giuseppe Marletta, sull’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione adottato nel 2024 e la revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2024, con l’appendice per i servizi affidati in house (relazione ex art. 30, D.Lgs n. 201/2022) e la verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Nel confronto in aula sono intervenuti i consiglieri Damien Bonaccorsi, Graziano Bonaccorsi, Erio Buceti, Alessandro Campisi, Maurizio Caserta, Gianina Ciancio, Orazio Grasso, Giovanni Magni e Maurizio Zarbo.

“Il consiglio comunale – commenta il presidente Sebastiano Anastasi – ha chiuso in bellezza un proficuo anno di lavoro adottando delibere di straordinaria importanza sia per quanto riguarda i servizi sociali e le fasce deboli e sia per gli equilibri di bilancio licenziando prima della scadenza di legge tutti i documenti contabili del Comune. Un sentito ringraziamento -ha aggiunto Anastasi- mi sento di farlo a ciascun consigliere di maggioranza e opposizione per il contributo al dibattito. Una citazione particolare è doverosa per la minoranza che anche nell’ultima seduta dell’anno ha tenuto un atteggiamento responsabile e costruttivo in qualche occasione contribuendo a garantire, con la presenza in aula, la continuità dei lavori, anteponendo gli interessi del Comune e consentendo in particolare l’adozione della delibera sul debito fuori bilancio, senza attendere il pronunciamento giudiziale che avrebbe comportato ulteriori spese per l’ente”.
In merito all’approvazione della delibera del riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti dell’Asp 3 di Catania, è intervenuta con una nota l’assessore ai servizi sociali Serena Spoto: “Desidero ringraziare il Presidente e tutti i consiglieri tanto di maggioranza quanto di opposizione che, con grande senso di responsabilità, hanno votato il rimborso a favore dell’Asp per i soggetti ricoverati presso le RSA e i CTA. Grazie all’approvazione di questo debito fuori bilancio -ha aggiunto Serena Spoto- il Comune evita il rischio di un probabile contenzioso, con il conseguente aggravio per spese legali e interessi. Si tratta di un’assunzione di responsabilità non scontata con la quale il Consiglio ha coerentemente perseguito la più corretta tutela dell’interesse pubblico”.



