Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania Gaetano Sirna e il vicepresidente della Smile House Fondazione Ets Domenico Scopelliti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consente l’avvio all’interno del reparto di Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale San Marco di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale multidisciplinare, il “P.d.t.a.m. Smile House“, per l’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da labiopalatoschisi.
Lo rende noto la stessa Smile House Fondazione Ets. L’accordo definisce i termini della collaborazione tra l’Azienda e la Fondazione, finalizzata all’assistenza sanitaria e sociale di minori e giovani adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali, allo scopo di garantire cure mediche specialistiche e multidisciplinari dall’insorgenza della patologia fino al termine dello sviluppo psico-fisico dei pazienti.
“Siamo felici – ha detto Sirna – di poter ulteriormente implementare con lìaccordo che sigliamo oggi la nostra assistenza a chi è affetto da una malformazione che, oltre a rappresentare un problema fisico, ha implicazioni di carattere psicologico compromettenti per la qualità della vita di questi pazienti”. Il protocollo con la Fondazione Smile House – ha aggiunto – va nella direzione di un’accoglienza a 360 gradi nella nostra struttura e le cure dei nostri qualificati specialisti, i quali sono in grado di assicurare il massimo risultato possibile, accompagnando i pazienti lungo tutto il percorso della terapia, fino alla guarigione“. “Oggi – ha detto Scopelliti – abbiamo sottoscritto un protocollo molto importante che prevede l’apertura anche Catania di una nuova sede operativa della Fondazione, contribuendo così all’espansione della rete Smile House dopo Roma, Vicenza, Ancona, Cagliari e Taranto“.