Condividi
Il protocollo

Catania, malformazioni cranio-maxillo-facciali: cure al San Marco

giovedì 13 Luglio 2023

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria policlinicoG. Rodolico – San Marco” di Catania Gaetano Sirna e il vicepresidente della Smile House Fondazione Ets Domenico Scopelliti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consente l’avvio all’interno del reparto di Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale San Marco di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale multidisciplinare, il “P.d.t.a.m. Smile House“, per l’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da labiopalatoschisi.

Lo rende noto la stessa Smile House Fondazione Ets. L’accordo definisce i termini della collaborazione tra l’Azienda e la Fondazione, finalizzata all’assistenza sanitaria e sociale di minori e giovani adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali, allo scopo di garantire cure mediche specialistiche e multidisciplinari dall’insorgenza della patologia fino al termine dello sviluppo psico-fisico dei pazienti.

Siamo felici – ha detto Sirna – di poter ulteriormente implementare con lìaccordo che sigliamo oggi la nostra assistenza a chi è affetto da una malformazione che, oltre a rappresentare un problema fisico, ha implicazioni di carattere psicologico compromettenti per la qualità della vita di questi pazienti”. Il protocollo con la Fondazione Smile House – ha aggiunto – va nella direzione di un’accoglienza a 360 gradi nella nostra struttura e le cure dei nostri qualificati specialisti, i quali sono in grado di assicurare il massimo risultato possibile, accompagnando i pazienti lungo tutto il percorso della terapia, fino alla guarigione“. “Oggi – ha detto Scopelliti abbiamo sottoscritto un protocollo molto importante che prevede l’apertura anche Catania di una nuova sede operativa della Fondazione, contribuendo così all’espansione della rete Smile House dopo Roma, Vicenza, Ancona, Cagliari e Taranto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.