Condividi
Le indagini

Catania, maltrattamenti in famiglia ed estorsione: arrestato trentenne

sabato 20 Aprile 2024
foto d'archivio

La Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha ordinato l’arresto di un 30enne catanese, accusato di una serie di reati tra cui “maltrattamenti in famiglia”, “estorsione” e “lesioni personali aggravate”. L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Librino, in seguito alle indagini condotte dal pool di magistrati specializzati nella violenza di genere.

Le investigazioni hanno rivelato un quadro allarmante di abusi perpetuati dal sospettato nei confronti della sua convivente, una 27enne catanese, nel corso degli ultimi mesi. La vittima ha subito ripetuti maltrattamenti, gravi lesioni e estorsioni da parte del compagno, il cui abuso di droghe ha aggravato la situazione domestica.

Le testimonianze raccolte descrivono un ambiente familiare segnato da violenza e coercizione, in cui il sospettato avrebbe costretto la donna a consegnargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti, minacciandola di violenza fisica e persino di morte in caso di disobbedienza.

Uno degli episodi più gravi è avvenuto lo scorso febbraio, quando il sospettato ha violentemente tirato fuori la sua compagna dall’auto in movimento, dopo averla colpita e minacciata. La donna ha subito gravi lesioni al naso, richiedendo 35 giorni di cure mediche per rimettersi.

Anche a marzo, la violenza è continuata, con il sospettato che ha colpito la donna con una racchetta da tennis, causandole un trauma cranico. In un’altra occasione, ha distrutto il suo telefono cellulare per impedirle di chiedere aiuto alle autorità.

Le autorità giudiziarie hanno emesso un ordine di custodia cautelare in carcere per il sospettato, in considerazione della gravità dei reati e delle esigenze cautelari. La vicenda evidenzia ancora una volta l’importanza di combattere la violenza domestica e di proteggere le vittime da situazioni di pericolo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.