Condividi
Per martedì 20 maggio

Catania, nuovo lungomare di Ognina: previsto il confronto pubblico sul progetto vincitore

domenica 18 Maggio 2025
Lungomare di Ognina

Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 15, presso il Palazzo della Cultura, il Sindaco Enrico Trantino e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi incontreranno stakeholder, rappresentanti delle categorie professionali e cittadini in un confronto pubblico dedicato alla condivisione del piano strategico per l’attuazione degli interventi integrati, previsti per la rigenerazione del Lungomare e del borgo marinaro di Ognina.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno anche dirigenti e tecnici comunali, verranno illustrate le linee operative scaturite dall’aggiudicazione definitiva del concorso internazionale di progettazione, approvate dalla Giunta Comunale lo scorso mercoledì unitamente al progetto di fattibilità tecnico-economica, per avviare la fase esecutiva della valorizzazione dell’area strategica compresa tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

Comune di Catania-liotru-
Comune di Catania

Alla presenza dei progettisti autori della proposta vincitrice e dei membri della Commissione giudicatrice, sarà possibile visionare il plastico del progetto selezionato per la riqualificazione del borgo e del lungomare di Ognina. Inoltre, attraverso monitor installati nella sala Concetto Marchesi di Palazzo Platamone, saranno visibili le immagini degli altri progetti partecipanti al concorso.

L’obiettivo è avviare un percorso condiviso di informazione e dialogo su un progetto organico che non si limiti alla riqualificazione urbana e paesaggistica del borgo marinaro e del fronte mare, ma che favorisca anche una nuova connessione e una migliore vivibilità tra il mare e la città di Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.