Condividi
Il fatto

Catania, occupa una casa e minaccia di darle fuoco: arrestato 28enne dopo aggressione a poliziotti

martedì 8 Luglio 2025

Ha gettato benzina all’interno della casa che aveva occupato abusivamente, minacciando i proprietari di dare fuoco all’edificio se non gli avessero permesso di rimanere. A rendersi protagonista dell’episodio è stato un 28enne nigeriano che, dopo una lite con i proprietari dell’immobile in via Sturiale, nel quartiere San Cristoforo di Catania, ha sfogato la propria rabbia brandendo una grossa mazza da baseball e minacciando chiunque tentasse di avvicinarsi.

La vicenda è stata segnalata alla Polizia di Stato da diversi passanti che hanno notato l’uomo in evidente stato di agitazione. In pochi minuti sono intervenuti gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, che hanno trovato il 28enne armato di mazza da baseball, visibilmente teso e nervoso. Alla vista dei poliziotti, l’uomo ha gettato l’arma impropria a terra, per poi scagliarsi contro di loro, tentando di aggredire fisicamente uno degli agenti.

Nonostante i tentativi di bloccarlo, il giovane ha continuato a dimenarsi con violenza, colpendo con calci e pugni chiunque cercasse di fermarlo. Uno degli agenti ha riportato una contusione a un dito durante l’intervento.

Una volta placata la furia e riportata la calma, il 28enne ha raccontato agli agenti di aver avuto un litigio con i proprietari dell’abitazione occupata abusivamente. Secondo le testimonianze raccolte sul posto, l’uomo avrebbe minacciato di incendiare la casa, spargendo benzina all’interno dei locali.

Per motivi di sicurezza è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a bonificare l’abitazione.

Alla luce dei fatti, i poliziotti hanno arrestato il 28enne per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale e getto pericoloso di cose, oltre a denunciarlo per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Sentito il Pubblico Ministero di turno, l’uomo è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito per direttissima.

Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto per il 28enne la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it