Condividi

Catania: piazza Risorgimento rinascerà dopo decenni di degrado

giovedì 22 Aprile 2021

“L’antica piazza Risorgimento a Catania, sorta negli anni ‘50 in prossimità del quartiere San Leone, si appresta a rinascere, dopo decenni di degrado, grazie a un progetto di riqualificazione promosso dal Comune, che l’azienda della grande distribuzione organizzata Lidl realizzerà come azione di sponsorizzazione sul territorio cittadino”. Lo annuncia il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

La sistemazione delle aree a verde con l’inserimento di decine di nuove piante tipiche della macchia mediterranea; la riconfigurazione e la valorizzazione dei 2375 mq dello spazio pedonale con sostituzione della pavimentazione e realizzazione di accessi per portatori di handicap; nuovi cordoli per riconnettere il terreno e radici della vegetazione esistente e di quella di nuova piantumazione: sono solo alcuni degli elementi del restyling di piazza Risorgimento i cui lavori scatteranno nella prima decade di maggio, grazie all’intesa di sponsorizzazione tra l’Amministrazione Comunale e la Lidl, azienda aggiudicataria del bando a evidenza pubblica realizzato dagli uffici del gabinetto diretti da Giuseppe Ferraro.

“L’iniziativa di nuovo arredo urbano di una delle piazze più frequentate di Catania sud, i cui costi di realizzazione a carico dell’azienda sono stimati in 140 mila euro – evidenzia il sindaco Pogliese -, è frutto del sistema della sponsorizzazione privata, per la cura di spazi pubblici che l’amministrazione comunale persegue ormai sistematicamente, realizzando consistenti risparmi di costi per le casse comunali, che complessivamente superano il milione di euro”.

“Ringrazio sentitamente lo sponsor Lidl che ha condiviso questa nostra proposta di riqualificazione di piazza Risorgimento, un progetto che ci consentirà di riqualificare anche questo spazio pubblico senza costi per il Comune. Un’altra pagina di questa feconda collaborazione tra pubblico e privato, che consente di fare risparmiare denaro pubblico dei cittadini, dando al contempo nuova dignità estetica a spazi urbani, come questa piazza luogo di aggregazione di una zona popolosa della Città”.

Nella piazza verranno posizionati anche una decina di panchine monoblocco, diversi cestini porta rifiuti adatti per gli spazi pubblici, una rastrelliera porta bici con supporti in cemento e una fontanella in acciaio zincato con il controllo temporizzato dell’acqua potabile. Nell’ambito dell’accordo di sponsorizzazione l’azienda privata curerà anche la manutenzione della piazza per un periodo di due anni, rinnovabile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.