Condividi
I lavori realizzati

Catania, restaurata la fontana monumentale di Cerere: lunedì la consegna alla città

domenica 6 Ottobre 2024

Lunedì 7 ottobre alle ore 11, in piazza Cavour, il sindaco Enrico Trantino e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Parisi, consegneranno alla città, dopo i lavori di restauro, la fontana di Cerere, nota anche come “fontana del Borgo” ovvero Tapallara dô Buŗgu (Dea Pallade del Borgo).

“Tapallara dò Burgu”

L’opera, scolpita nel 1757 dallo scultore Giuseppe Orlando, è stata sottoposta a interventi di ripristino sia sulla parte idraulica che scultorea, a causa di fenomeni di degrado dovuti principalmente all’azione di agenti atmosferici.

Tra gli interventi effettuati, la rimozione di patine biologiche di colore nero, costituite da alghe e batteri, che occultavano le superfici del pregiato marmo di Carrara. In più punti danneggiata dall’usura del tempo e atti vandalici, la scultura è stata restaurata da operatori esperti che l’hanno riportata ai colori e alle proiezioni naturali.

Sono stati anche rimpiazzati i ciottoli mancanti nella pavimentazione e rimesso a nuovo l’impianto idraulico. Gli interventi di restauro sono stati diretti dai tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici e finanziati coi proventi della tassa di soggiorno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.