Lunedì 7 ottobre alle ore 11, in piazza Cavour, il sindaco Enrico Trantino e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Parisi, consegneranno alla città, dopo i lavori di restauro, la fontana di Cerere, nota anche come “fontana del Borgo” ovvero Tapallara dô Buŗgu (Dea Pallade del Borgo).
L’opera, scolpita nel 1757 dallo scultore Giuseppe Orlando, è stata sottoposta a interventi di ripristino sia sulla parte idraulica che scultorea, a causa di fenomeni di degrado dovuti principalmente all’azione di agenti atmosferici.
Tra gli interventi effettuati, la rimozione di patine biologiche di colore nero, costituite da alghe e batteri, che occultavano le superfici del pregiato marmo di Carrara. In più punti danneggiata dall’usura del tempo e atti vandalici, la scultura è stata restaurata da operatori esperti che l’hanno riportata ai colori e alle proiezioni naturali.
Sono stati anche rimpiazzati i ciottoli mancanti nella pavimentazione e rimesso a nuovo l’impianto idraulico. Gli interventi di restauro sono stati diretti dai tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici e finanziati coi proventi della tassa di soggiorno.