Condividi
otto indagati dalla Procura

Catania, rubarono in case e scuole: arrestati ladri “seriali”

sabato 25 Marzo 2023
ladri

Due ladri ‘seriali’ sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Giarre per furto aggravato e ricettazione continuate in esecuzione di un’ordinanza cautelare in carcere del Gip di Catania. Sono Marco Giovanni Biamonte, di 27 anni, e Carmelo Musumeci, di 29.

Nell’inchiesta, coordinata dalla Procura distrettuale etnea, in cui ci sono complessivamente otto indagati, sono contestati otto furti commessi, nel dettaglio, a cinque abitazioni private, due istituti scolastici e in uno studio medico. Secondo l’accusa, agivano con una metodologia operativa consolidata, che prevedeva un preliminare sopralluogo sull’obiettivo e la successiva disattivazione degli impianti antifurto e dei sistemi di videosorveglianza, divelti o resi inefficienti.

Per la Procura di Catania è emblematico il caso dello studio medico, in cui la coppia di ladri, grazie ad un complice in possesso delle chiavi d’accesso, sottratte alla propria madre, addetta alle pulizie proprio in quel centro, sarebbe riuscita ad entrare più volte indisturbata, sottraendo il solo denaro custodito, per complessivi 1.000 euro, cercando in questo modo di far ricadere la responsabilità degli ammanchi alla figlia del titolare”. I due arrestati, ricostruisce l’accusa, si sarebbero anche derubati tra loro visto che “in almeno due furti in abitazioni private Baiamonte avrebbe ‘truffato’ Musumeci nascondendogli 200 euro che aveva trovato, tenendo i soldi per sé”.

I carabinieri sarebbero infine riusciti a documentare anche i canali della ricettazione dei furti : un giarrese di 48 anni e due ripostesi di 65 e 38 anni. Quest’ultimo, commerciante d’informatica, avrebbe da loro ricevuto e rivenduto sul mercato nero i computer portatili rubati nel novembre del 2021 all’istituto Pantano-Olivetti di Riposto e nel febbraio del 2022 al liceo classico Michele Amari di Giarre. Nelle due scuole dalla aule didattiche furono rubati 11 computer portatili e due telefoni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.