Alla guida di un’utilitaria, a Catania un 27enne con a bordo una pistola calibro 9 ed un fucile calibro 12 smontato e senza calciolo ha tentato di sfuggire ad un controllo dei carabinieri e di disfarsi della pistola buttandola dal finestrino ma è stato bloccato ed arrestato al termine di un breve inseguimento.
I militari hanno recuperato l’arma che l’uomo aveva buttato via, che conteneva una pistola Beretta 84 FS Cheeta calibro 9 mm corto con la matricola cancellata e il colpo in canna e con il caricatore con altri 9 colpi. Durante una perquisizione nella sua abitazione i carabinieri hanno recuperato un’altra pistola marca Beretta calibro 7,65 con colpo in canna e serbatoio inserito contenente altri otto proiettili risultata rubata lo scorso anno a Catania come denunciato dal proprietario lo scorso anno.
L’uomo è accusato di detenzione e porto abusivo di armi clandestine, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Grazie all’arrivo dei loro colleghi giunti in supporto, la corsa del 27enne è terminata in una via adiacente un centro commerciale della zona, dove i militari dell’Arma sono riusciti a fermarlo, scoprendo che nell’auto, nascoste sul sedile posteriore, c’erano anche due donne e una bambina.
Tuttavia, in un altro tentativo di evitare l’accertamento da parte dei Carabinieri, il giovane ha ingranato la retromarcia, per cercare di fuggire, ma ormai era stato bloccato dalle auto delle pattuglie. Non pago di ciò che fino ad allora aveva già fatto, il 27enne, sceso dall’auto, ha anche tentato di fuggire a piedi, ma è stato definitivamente messo in sicurezza, assieme alle passeggere dagli equipaggi dell’Arma.
Gli investigatori hanno quindi perquisito l’auto, trovando un fucile calibro 12 smontato, sprovvisto soltanto del calciolo.
Naturalmente, gli operanti, si sono recati anche presso la sua abitazione, situata poco distante, alla ricerca di altre armi e, in effetti, in camera da letto, hanno recuperato una ulteriore pistola marca Beretta cal.7,65, con colpo in canna e serbatoio inserito contenente ulteriori 8 proiettili, oggetto di furto a Catania, come denunciato dal proprietario lo scorso anno.
L’uomo è stato arrestato, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, disponendo per lui la misura cautelare in carcere, mentre tutte le armi sottoposte a sequestro per gli ulteriori accertamenti.