Una normale festa di compleanno trasformata in una velata minaccia nei confronti del primo cittadino Enrico Trantino.
In un video circolato nelle ultime ore sui social, e poi celermente rimosso, si vede un uomo che, tra le risate e gli incitamenti dei presenti, infilza con una spada una torta con le candeline accese e l’immagine del volto del primo cittadino stampata sulla superficie. Mentre gli invitati intonano il classico “tanti auguri a te”, nello stempo tempo si lasciano andare ad insulti e gestacci contro Trantino.
Venuto a conoscenza del filmato, il sindaco ha sporto denuncia alla Polizia Postale, che ha già identificato l’autore e i partecipanti.
“Il Gruppo Consiliare di Forza Italia esprime piena solidarietà al sindaco Enrico Trantino per il vergognoso episodio verificatosi durante una festa di compleanno, una torta con il volto del primo cittadino è stata colpita con una sciabola tra insulti e scherni, il tutto diffuso sui social come se fosse motivo di divertimento“, scrivono in una nota i consiglieri azzurri Piermaria Capuana, Giovanni Petralia, Riccardo Pellegrino, Melania Miraglia, Gerri Barbagallo, Agata Scalia e Carmela Monteleone.
“Non siamo davanti a satira o ironia, ma a un gesto folle che rappresenta il degrado sociale e culturale di chi lo ha compiuto e, ancor peggio, di chi ha pensato di pubblicizzarlo. Invece che ridere, c’è da vergognarsi: chi diffonde atti simili semina odio e mancanza di rispetto, avvelenando il clima cittadino. È questo il terreno su cui troppo spesso i social network alimentano un clima d’odio, amplificato da chi cerca visibilità senza alcuna responsabilità. Non c’è libertà di espressione in tutto ciò: c’è soltanto il tentativo di trasformare la violenza simbolica in intrattenimento, con un messaggio sbagliato che umilia le istituzioni e la comunità“.
“Forza Italia – concludono – condanna con fermezza questa deriva e richiama tutti, a un serio senso di responsabilità e civiltà . La nostra comunità ha bisogno di rispetto, educazione e confronto civile, non di spettacoli che fanno vergognare e che feriscono non solo un uomo e un sindaco, ma l’intera città che egli rappresenta“.
“L’Associazione nazionale comuni Italiani (Anci) esprime la massima solidarietà al sindaco, Enrico Trantino, per il grave e inaccettabile gesto compiuto nei suoi confronti e diffuso sui social“, dichiarano il presidente Anci Sicilia Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano.