Condividi
Il fatto

Catania, torta con il viso del sindaco Trantino infilzata con una sciabola. Denunciati gli autori

sabato 27 Settembre 2025

Una normale festa di compleanno trasformata in una velata minaccia nei confronti del primo cittadino Enrico Trantino.

In un video circolato nelle ultime ore sui social, e poi celermente rimosso, si vede un uomo che, tra le risate e gli incitamenti dei presenti, infilza con una spada una torta con le candeline accese e l’immagine del volto del primo cittadino stampata sulla superficie. Mentre gli invitati intonano il classico “tanti auguri a te”, nello stempo tempo si lasciano andare ad insulti e gestacci contro Trantino.

Venuto a conoscenza del filmato, il sindaco ha sporto denuncia alla Polizia Postale, che ha già identificato l’autore e i partecipanti.

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia esprime piena solidarietà al sindaco Enrico Trantino per il vergognoso episodio verificatosi durante una festa di compleanno, una torta con il volto del primo cittadino è stata colpita con una sciabola tra insulti e scherni, il tutto diffuso sui social come se fosse motivo di divertimento“, scrivono in una nota i consiglieri azzurri Piermaria Capuana, Giovanni Petralia, Riccardo Pellegrino, Melania Miraglia, Gerri Barbagallo, Agata Scalia e Carmela Monteleone.

Non siamo davanti a satira o ironia, ma a un gesto folle che rappresenta il degrado sociale e culturale di chi lo ha compiuto e, ancor peggio, di chi ha pensato di pubblicizzarlo. Invece che ridere, c’è da vergognarsi: chi diffonde atti simili semina odio e mancanza di rispetto, avvelenando il clima cittadino. È questo il terreno su cui troppo spesso i social network alimentano un clima d’odio, amplificato da chi cerca visibilità senza alcuna responsabilità. Non c’è libertà di espressione in tutto ciò: c’è soltanto il tentativo di trasformare la violenza simbolica in intrattenimento, con un messaggio sbagliato che umilia le istituzioni e la comunità“.

Forza Italia – concludono – condanna con fermezza questa deriva e richiama tutti, a un serio senso di responsabilità e civiltà . La nostra comunità ha bisogno di rispetto, educazione e confronto civile, non di spettacoli che fanno vergognare e che feriscono non solo un uomo e un sindaco, ma l’intera città che egli rappresenta“.

L’Associazione nazionale comuni Italiani (Anci) esprime la massima solidarietà al sindaco, Enrico Trantino, per il grave e inaccettabile gesto compiuto nei suoi confronti e diffuso sui social“, dichiarano il presidente Anci Sicilia Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano.

Episodi di questo tipo destano forte preoccupazione perché contribuiscono ad alimentare un clima allarmante, nel quale, oltre ai noti problemi di sicurezza urbana, i sindaci risultano sempre più sovraesposti all’opinione pubblica, anche attraverso l’utilizzo incontrollato dei social media. Ricordiamo che i primi cittadini rappresentano le istituzioni e operano quotidianamente nell’interesse delle comunità: meritano rispetto e sostegno, non attacchi o spettacolarizzazioni“.
È urgente – concludono – una riforma normativa che contrasti con decisione gli attacchi via social nei confronti delle pubbliche istituzioni, affinché venga tutelata la dignità e la sicurezza di chi le rappresenta.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.