Condividi
Disposta autopsia

Catania, travolta mentre attraversava la strada: aperta inchiesta per omicidio stradale

mercoledì 8 Novembre 2023
Tribunale di Catania

La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sulla morte di Chiara Adorno, la studentessa universitaria di 18 anni travolta, ieri sera, da uno scooter e poi da un’auto mentre attraversava la strada nella circonvallazione. Un giovane che era con lei è stato rimasto ferito.

Chiara Adorno

Il reato ipotizzato è omicidio stradale. Secondo quanto si apprende, è stato eseguito il sequestro del corpo della giovane studentessa per disporre, nei prossimi giorni, l’autopsia che porterà, come atto dovuto, all’iscrizione nel registro degli indagati dei conducenti dei due mezzi coinvolti: una Fiat Punto e uno scooter Honda. Le indagini sono state delegate alla Polizia locale che ha effettuato i rilievi sul posto.

Chiara Adorno era nata a Bolzano, dove la sua famiglia all’epoca viveva per lavoro, ma era poi rientrata a Solarino, nel Siracusano. Dopo essersi diplomata al liceo scientifico Corbino di Siracusa si era trasferita a Catania dove si era iscritta alla facoltà di Scienze biologiche dell’università.

“L’intera comunità dell’università di Catania – ha affermato il rettore Francesco Priolo – piange la scomparsa di Chiara Adorno. Siamo ancora increduli e sconvolti per questa nuova giovane vita spezzata e ci stringiamo ai suoi familiari. Occorre una sinergia di tutte le istituzioni affinché non si ripetano tragedie come la morte di Chiara o quella di Danilo Di Majo, nel 2017″.

Gli studenti dell’associazione “Le finestre” si sono detti “sensibilmente scossi dell’ennesima vittima, che poteva essere evitata, di ‘una strada folle e incontrollata’”.

“Ancora una voltahanno aggiunto è stata una studentessa a pagare il prezzo più caro della malsana gestione di uno dei punti più critici della viabilità catanese”.

Gli studenti chiedono di “adottare nel più breve tempo possibile delle soluzioni che possano azzerare il conto delle vittime della strada. Riteniamo che sia necessario ripristinare un attraversamento esclusivamente pedonale che preservi interamente l’incolumità dei passanti. Perché siamo stanchi di dover piangere i nostri amici, familiari, colleghi”.

“Siamo estremamente preoccupati  dall’idea che ogni giorno studentesse e studenti rischino la propria vita per andare all’Università o per tornare a casa dopo una giornata di lezione. In passato esisteva un ponte che sopraelevava interamente il passaggio pedonale da un lato all’altro della corsia, sottraendo i pedoni dal rischio dei pirati della strada. Nulla però si è più saputo di questo ponte – concludono gli studenti – dopo il suo smantellamento in occasione della realizzazione del sottopassaggio (vietato ai pedoni) di Viale Fleming. La Città di Catania non può e non deve più permettere che i propri cittadini e i propri studenti continuino a perdere la vita”.

Cordoglio per la morte della 18enne è stato espresso, sui social, anche dal sindaco di Solarino, Giuseppe Germano: “Un’altra tragica notizia per la perdita di una giovane #sanpalisi. Non ci sono parole ma solo lacrime e dispiacere. Ciao Chiara. Rip”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.