Vandali in azione nel plesso centrale dell’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” del popoloso rione di Librino di Catania. Nella sede di viale San Teodoro ignoti hanno danneggiato aule e corridoi, sottratto delle apparecchiature e appiccato il fuoco ad alcuni faldoni che contenevano documenti nella segreteria della scuola.
Secondo primi accertamenti, i vandali sarebbero entrati dopo avere forzato una porta attigua all’ingresso principale. La scoperta è stata fatta alla riapertura della scuola, dove, per i danni causati, le lezioni non sono riprese. Ad avvisare i carabinieri della Stazione di Librino e della compagnia Fontanarossa, che sono alla Brancati per i rilievi e le indagini, è stata la dirigente dell’istituto, Elga Maria Grazia Schembri. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino.
“La scuola è devastata, hanno aperto tutti gli armadi alla ricerca di cose per loro interessanti e hanno appiccato il fuoco a una stanza della segreteria”, ha commentato la dirigente della Brancati, Elga Maria Grazia Schembri, parlando con i giornalisti, sottolineando che “l’azione è stata programmata”. “Hanno aperto una porta-finestra aprendola con un flex – ha aggiunto – hanno agito in maniera indisturbata durante le feste e organizzata perché hanno portato via anche materiale ingombrante, evidentemente erano già preparati su come portare via la refurtiva”.
La nota Cisl Palermo Trapani
“Siamo vicini alla dirigente scolastica della scuola Alongi della direzione didattica Emilio Salgari, a tutto il personale, agli studenti come alle loro famiglie. E’ inaccettabile che per i bambini stamani sia stato impossibile il rientro dopo le vacanze. Stiamo vivendo una deriva di crimini diffusi in città, rapine e assalti a negozi, uffici, ospedali, che purtroppo non risparmia nemmeno le scuole che sono presidi di legalità e di tutela del futuro dei nostri giovani. Lo ribadiamo, serve un controllo maggiore del territorio e una massiccia presenza dello Stato”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani, Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani, dopo aver appreso del raid vandalico e del furto subito dall’elementare e asilo Alongi.
“Bisogna stare vicini a tutte le istituzioni scolastiche attraverso un rinforzato sistema di controlli, perché se qualcuno pensa che possano essere bersaglio facile, si sbaglia di grosso. Per contrastare questa escalation di atti vandalici e di raid è necessario mettere insieme le forze e contrastare con percorsi educativi sociali e culturali, di legalità, ogni atto vile di questo tipo”, concludono La Piana e Cassata.