Condividi
L'intervento

Catania, ventunenne minaccia di lanciarsi dal balcone: salvato dai Carabinieri

domenica 30 Novembre 2025

Momenti di tensione a Catania, dove il tempestivo intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile ha impedito che una situazione potenzialmente drammatica si trasformasse in tragedia.

Una chiamata al 112 NUE ha segnalato la presenza di un giovane in preda a una grave agitazione all’interno di un B&B in corso Sicilia. Quando i militari sono arrivati sul posto, hanno trovato un 21enne residente a Enna affacciato pericolosamente oltre il parapetto del balcone della sala ristoro della struttura, mentre giovane pronunciava frasi sconnesse e minacciava più volte di lasciarsi cadere nel vuoto.

Valutata la delicatezza del momento, i militari dell’Arma sono riusciti ad avvicinarsi a lui con cautela, mettendo in atto un dialogo volto a calmarlo e prevenire gesti impulsivi.
In pochi istanti, poi, con un’azione coordinata e attenta, l’equipaggio è riuscito ad afferrarlo e a portarlo in un’area sicura, evitando così il peggiore degli epiloghi.

Una volta messo in salvo, il giovane è stato affidato alle cure del personale del 118, che lo ha trasportato presso il reparto di Psichiatria dell’ospedale “San Marco” per gli accertamenti e l’assistenza necessari.
Questo episodio mette in luce l’importanza della preparazione dei Carabinieri impegnati quotidianamente nelle attività di pronto intervento, chiamati a operare non solo in contesti di ordine pubblico, ma anche in situazioni ad alto rischio umano dove la lucidità e la sensibilità possono fare la differenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it