“Le elevate temperature di questi giorni e, soprattutto, il cambio climatico con stagioni sempre più calde e torride, rendono necessario tutelare maggiormente i cavalli impiegati nel traino delle carrozze adibite anche al servizio pubblico, per evitare gli episodi riportati dalle cronache in questi giorni”. Lo dice l’assessore ai Diritti degli animali del Comune di Palermo, Toni Sala.
“Ecco perché, d’intesa con il sindaco Leoluca Orlando, si è dato mandato agli uffici di predisporre un’ordinanza che ne vieti la circolazione in una specifica fascia oraria nei mesi di luglio e agosto”, conclude.
Soddisfazione anche per gli esponenti di Avanti Insieme sull’ordinanza sui veicoli trainati dai cavalli
“L’ordinanza che vieta la circolazione nelle fasce orarie più torride dei veicoli trainati dai cavalli è un primo importante passo per la sicurezza degli animali”.
“Occorre però andare avanti nella loro tutela, provvedendo a installare le pensiline e le postazioni dove i cavalli possano bere e ristorarsi durante la giornata, ma bisogna anche attivare dei controlli per verificare le condizioni di salute e l’effettivo benessere degli animali che circolano in città, affinché non si ripetano gli episodi gravi e drammatici che si sono verificati in questi giorni“, concludono i consiglieri Valentina Chinnici, Massimo Giaconia e Claudia Rini.
LA DICHIARAZIONE DI FABRIZIO FERRANDELLI
“È stata emanata l’ordinanza per imporre lo stop all’uso dei cavalli per trainare le carrozze negli orari caldi. Ieri in consiglio mi sono fatto portavoce delle associazioni animaliste e di tanti di voi. Oggi un primo passo, ma insieme possiamo farne di +”, afferma Ferrandelli.