Condividi

Cavalli a Palermo: nuova ordinanza per limitare la circolazione nelle fasce orarie più calde | VIDEO

giovedì 29 Luglio 2021

“Le elevate temperature di questi giorni e, soprattutto, il cambio climatico con stagioni sempre più calde e torride, rendono necessario tutelare maggiormente i cavalli impiegati nel traino delle carrozze adibite anche al servizio pubblico, per evitare gli episodi riportati dalle cronache in questi giorni”. Lo dice l’assessore ai Diritti degli animali del Comune di Palermo, Toni Sala.

“Ecco perché, d’intesa con il sindaco Leoluca Orlando, si è dato mandato agli uffici di predisporre un’ordinanza che ne vieti la circolazione in una specifica fascia oraria nei mesi di luglio e agosto”, conclude.

Soddisfazione anche per gli esponenti di Avanti Insieme sull’ordinanza sui veicoli trainati dai cavalli
“L’ordinanza che vieta la circolazione nelle fasce orarie più torride dei veicoli trainati dai cavalli è un primo importante passo per la sicurezza degli animali”.

“Occorre però andare avanti nella loro tutela, provvedendo a installare le pensiline e le postazioni dove i cavalli possano bere e ristorarsi durante la giornata, ma bisogna anche attivare dei controlli per verificare le condizioni di salute e l’effettivo benessere degli animali che circolano in città, affinché non si ripetano gli episodi gravi e drammatici che si sono verificati in questi giorni“, concludono i consiglieri Valentina Chinnici, Massimo Giaconia e Claudia Rini.

LA DICHIARAZIONE DI FABRIZIO FERRANDELLI

“È stata emanata l’ordinanza per imporre lo stop all’uso dei cavalli per trainare le carrozze negli orari caldi. Ieri in consiglio mi sono fatto portavoce delle associazioni animaliste e di tanti di voi. Oggi un primo passo, ma insieme possiamo farne di +”, afferma Ferrandelli.

https://fb.watch/726yRI8Vb5/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.