Amici della Musica compie cento anni. L’Associazione Siciliana entra nel vivo dei festeggiamenti, per il raggiungimento di un traguardo unico e di grande prestigio.
Nata il 22 giugno 1925, per mano dell’avvocato Vito Trasselli-Varvaro, dava così inizio ad una delle realtà che sarebbe diventata fra le più longeve e di rilievo non solo di Palermo e della Sicilia, ma dell’Italia. La proposta musicale che quest’anno l’Associazione Siciliana Amici della Musica vuole offrire al proprio pubblico, in tal senso, assume un carattere e una peculiarità di particolare importanza nel 2025.
A presentare la nuova stagione concertistica a ilSicilia.it è stata la presidente dell’Associazione Milena Mangalaviti. Al teatro Politeama Garibaldi andrà in scena un vasto programma. L’apertura sarà affidata al pianista russo Arcadi Volodos, domenica 17 novembre, al suo esordio assoluto in Sicilia.
La vera celebrazione è rappresentata dalla varietà della proposta artistica: dodici concerti serali che vanno dai recital di grandi pianisti al gospel, dalla musica barocca al jazz e ai repertori contemporanei, sei concerti pomeridiani, il Progetto Scuola rinnovato, la nuova sede a Villa Niscemi e il pubblico sempre più numeroso composto per circa un terzo da under 40. Proprio quest’ultimo aspetto evidenzia l’attento sguardo al futuro e la vicinanza ai giovani, ai nuovi talenti e ai loro repertori.