I quattro residenti a Favignana che si sottopongono a dialisi dovranno continuare a fare i pendolari verso Trapani anche per questo 2023.
È quanto è emerso nell’incontro che stamattina Filippo Mucaria (proprietario del centro dialisi scelto dall’Asp Trapani per l’isola di Favignana) ha avuto col Commissario straordinario dell’Asp Trapani Vincenzo Spera. Il Comune, anni addietro, ha realizzato i locali per ospitare il centro dialisi investendo 270 mila euro. I locali sono stati completati ma mai aperti.
Poi l’Asp Trapani, con una procedura pubblica, ha individuato l’ente gestore (il Centro dialisi Mucaria). Ma tra Comune e Mucaria non si è mai stabilito l’affitto da pagare. Ora quei locali sono stati assegnati temporaneamente al 118, perché lo stabile dove si trovava era inagibile.
Il Commissario dell’Asp Trapani Spera ha rassicurato l’imprenditore Mucaria che nel 2023 i locali destinati a centro dialisi dovrebbero liberarsi. Ma Mucaria, tramite pec, ha chiesto certezze sulla data. Intanto i 4 dializzati dovranno continuare a viaggiare con gli aliscafi da e per Trapani per sottoporsi al trattamento. E quando il meteo non lo consentirà, sarà necessario trasportarli in elicottero.