Nel centro storico di Palermo, da questa mattina, centinaia di residenti si sono svegliati senz’acqua. I rubinetti delle abitazioni sono a secco, tante famiglie da qualche ora vivono disagi. Stessa sorte per i turisti. Nella zona sono presenti tantissime attività ricettive. I titolari lamentano danni.
Colpite anche le attività di ristorazione. Al momento i più colpiti sono i bar. Non si conoscono ancora le ragioni che hanno provocato l’interruzione della distribuzione idrica, mentre il centralino del pronto intervento dell’Amap, la società partecipata che si occupa del servizio, sta ricevendo centinaia di telefonate.
Tra i residenti circola la voce che sia in corso un intervento sui contatori. Pare che il disagio sia esteso in diverse zone del centro: via Cavour, via Vincenzo Riolo, piazza XIII Vittime e strade limitrofe.
“Al momento abbiamo delle riserve – spiega Alessandro Azzimati, titolare di un ristorante in via Cavour – ma non sappiamo per quanto tempo possiamo andare avanti. Il danno può essere importante, penso alle tantissime strutture ricettive”.
Aggiornamento ore 16:24
E’ stata ripristinata l’erogazione idrica nella zona tra la Via Cavour e la Via Mariano Stabile, a Palermo, interrotta stamattina per consentire la riparazione di una copiosa perdita attivatasi in via Fonderia Oretea. Lo comunica Amap, sottolineando che “a seguito della riattivazione della condotta si potranno verificare, in via transitoria, lievi incrementi delle torbidità delle acque distribuite in rete che tenderanno a normalizzarsi rapidamente“.