Condividi
Il fatto

Cerda (PA), rubato il busto in bronzo di Vincenzo Florio

mercoledì 5 Marzo 2025

Rubato dalle tribune di Cerda il busto in bronzo di Vincenzo Florio, ideatore nel 1906 della Targa Florio, la gara automobilistica più antica al mondo. L’opera era stata realizzata negli anni Sessanta. La Città metropolitana di Palermo presenterà denuncia ai carabinieri per il furto.

Esprimiamo ferma condanna su quanto accaduto che rappresenta uno sfregio alla storia di questo territorio“, commenta il direttore generale della Città metropolitana di Palermo, Nicola Vernuccio, che ha in carico i lavori di ristrutturazione del complesso denominato Floriopoli, finanziati con fondi nazionali da realizzare entro il 31 dicembre del 2027. “Proprio nell’ambito di queste opere – conclude – sarà impegno dell’Ente sostituire il busto in bronzo nel più breve tempo possibile e a ricordare doverosamente la memoria di Florio”.

Salvo Geraci, sindaco di Cerda e deputato dell’Assemblea regionale Siciliana, ha definito l’atto come “un oltraggio alla memoria, un gesto vile ed inqualificabile. Esprimo tutta la mia amarezza per l’atto vandalico consumato nell’area delle tribune di Cerda, dove è stato trafugato il busto di Vincenzo Florio, collocato lì da oltre sessant’anni ad imperitura memoria della gloriosa Targa Florio. Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati ed assicurati alla giustizia per essere condannati. Stiamo lavorando alacremente, unitamente alla città metropolitana di Palermo, per far tornare ai fasti del passato le strutture paddock di Cerda. Si tratta di un lavoro di recupero non solo strutturale, ma anche culturale, che ci fa essere determinati, convinti di realizzare qualcosa che si lega a doppio filo con la nostra storia. Il Comune di Cerda è pronto anche ad essere parte civile nei confronti di coloro i quali si sono macchiati di questo reato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.