Condividi
Il processo a Marsala

Certificati per il boss Matteo Messina Denaro: la difesa chiede l’assoluzione del medico Tumbarello

mercoledì 19 Marzo 2025
Tribunale di Marsala

“Il dottore Tumbarello è stato ingannato dai due Andrea Bonafede”. Lo ha detto l’avvocato Gioacchino Sbacchi nella sua arringa difensiva, in Tribunale, a Marsala, nel processo ad Alfonso Tumbarello, 72 anni, ex medico di base di Campobello di Mazara (Tp) accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e falso in atti pubblici per avere redatto numerosi certificati medici a nome di “Bonafede Andrea”, classe ’63, per consentire al boss mafioso Matteo Messina Denaro, deceduto all’Aquila il 25 settembre 2023, di potersi curare.

Alfonso Tumbarello

Andrea Bonafede classe ’63 era quello che prestava l’identità al boss, mentre il cugino omoni.mo, classe ’69, andava nello studio medico Tumbarello per prendere le ricette. Per l’imputato il pm della Dda Gianluca De Leo ha chiesto la condanna a 18 anni di carcere.

Ma per l’avvocato Sbacchi (l’altro difensore è Giuseppe Pantaleo) “il medico non sapeva che i suoi certificati erano per il boss allora latitante. Il legale ha, inoltre, contestato l’accusa principale mossa dalla di Dda di Palermo, affermando che il reato da imputare non doveva essere il concorso nell’associazione mafiosa, bensì il favoreggiamento personale a Messina Denaro. E che il falso non l’avrebbe commesso Tumbarello, ma Andrea Bonafede classe ’63”.

Aggiungendo: “L’accusa è frutto di una suggestione. Nell’arco di due anni, il dottor Tumbarello non ha cancellato nulla dal suo telefono cellulare, né contatti, né messaggi scritti con Bonafede Andrea. Messina Denaro è stato assistito dai due Bonafede”. Per questo ha chiesto l’assoluzione dell’imputato: “per non aver commesso il fatto” per il capo d’imputazione relativo al concorso in associazione mafiosa e “perché il fatto non costituisce reato” per il falso. La sentenza dovrebbe essere emessa il prossimo 7 maggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.