Condividi
La decisione

Cga, accolto il ricorso dell’Akragas sul rilascio della licenza di polizia

martedì 30 Gennaio 2024

La partita di campionato di serie D tra l’Akragas e il Castrovillari si giocherà domani alle 14.30 a porte aperte nello stadio Esseneto di Agrigento.

Lo ha deciso il presidente del Cga che ha accolto il ricorso presentato dalla squadra di calcio che ha sospeso il provvedimento del questore di Agrigento che non ha rilasciato la licenza di polizia alla società della città dei Templi. L’Akragas, assistita dagli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza ha presentato prima un ricorso al Tar Palermo che è stato respinto poi al Cga.

Secondo la questura dagli accertamenti effettuati era emerso che il capitale sociale della Ssd Akragas 2018 era riconducibile al convivente del legale rappresentante della società a carico del quale risultano pregiudizi di polizia, precedenti penali nonché diverse condanne definitive. I legali hanno evidenziato che la stessa questura di Agrigento non aveva rilevato alcun diniego al rilascio della licenza al legale rappresentante della società. La licenza di polizia è un’autorizzazione personale e nell’ambito di un’organizzazione in forma societaria deve essere intestata a un persona fisica investita di poteri di rappresentanza organica della società, la quale resta l’unica responsabile dell’attività autorizzata.

Pertanto, in questo caso non è emersa alcuna criticità a carico del legale rappresentante della società da parte della questura. “Anche sulla questione legata al capitale sociale della squadra detenuto dal convivente del legale rappresentante della società sportiva affermano i legalila questura non aveva esternato le ragioni per le quali i suddetti pregiudizi avrebbero potuto determinare la possibilità di abuso della licenza di polizia richiesta o incidere sulla buona condotta del richiedente“.

Da qui la decisione del Cga che ha sospeso il provvedimento in attesa della camera di consiglio dando il via libera all’incontro di calcio in casa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.