PALERMO. “Intendo promuovere l’iniziativa di Confesercenti sul piano parcheggio e rilancio di via Roma“. Lo afferma il capogruppo del Partito Democratico al Comune di Palermo, Dario Chinnici, in merito al progetto di Confesercenti per incentivare i parcheggi che si trovano vicini alle aree pedonali.
“Prima di realizzare nuove strutture – prosegue Chinnici – è necessario sfruttare al meglio le aree parcheggio già esistenti attorno al Centro Storico per poter rendere pienamente fruibile via Roma e non solo. Il parcheggio a piazza Cairoli potrebbe essere collegato con una navetta col Foro Umberto I e con l’apertura del nuovo terminal a fianco la Stazione Centrale chiederemo di spostare lì dentro i pullman per l’Aeroporto con spazi più accoglienti per i turisti in transito”.
“Pensiamo – continua il capogruppo dem – anche a degli sgravi fiscali per chi investe in via Roma, o a una particolare formula di incentivi. Siamo favorevoli a far cadere l’attuale vincolo relativo all’apertura di nuovi spazi commerciali superiori a 200mq. Ciò consentirebbe di attrarre nuovi investitori o di ampliare le attuali attività che ricadono in quest’area, con conseguente rilancio del commercio dal punto di vista qualitativo”.
“Di ciò – conclude il Consigliere – mi farò carico al prossimo vertice di maggioranza, previsto per il prossimo 20 dicembre, per dare risposte quanto più immediate alla cittadinanza” .