Condividi
Per problemi di organico

Chiusura ortopedia Villa Sofia di Palermo, Fp Cgil Sicilia: “Ennesima pagina di mala sanità”

mercoledì 18 Ottobre 2023

L’annunciata chiusura del reparto di ortopedia di Villa Sofia a causa dell’esodo di massa dei medici verso il privato e l’arrivo di personale dal Policlinico, chiamato a sopperire tale criticità, è l’ennesima pagina di mala sanità regionale”. Ad affermarlo è Fp Cgil Sicilia.  “Il trasferimento di medici, specializzandi e personale sanitario dal Policlinico a Villa Sofia sarebbe la soluzione tampone decisa dall’ Assessorato regionale in un decreto che sarà firmato oggi”.

“Una situazione – affermano i vertici della Funzione Pubblica – che dà il senso della situazione di sbando in cui versa la sanità siciliana  e questo mentre lo stesso Assessorato chiede agli ospedali a gestione privatistica di aumentare i posti letto e le prestazioni ortopediche con il riconoscimento di un extrabudget. È l’ ennesimo episodio di reparti chiusi – spiegano il Segretario Generale, Gaetano Agliozzo, e la Segretaria regionale, Monica Genoveseconseguenza della mancata programmazione sanitaria e dalla deriva verso il privato. Si proceda subito con le nomine dei direttori e si metta un punto a questo intollerabile spettacolo per le poltrone. I problemi di organico non si risolvono chiedendo personale in prestito alle altre aziende,  ma assumendo, investendo budget. E convenzioni di questo tipo – concludono Agliozzo e Genovese – richiedono il confronto con le Organizzazioni sindacali che in questa circostanza non sono state interpellate e chiamate in causa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.