Condividi
appaltati i lavori

Cianciana (AG), Ss 118 messa in sicurezza dopo quasi 50 anni CLICCA PER LE FOTO

venerdì 14 Aprile 2023
Partirà a breve nella zona nord di Cianciana, nell’Agrigentino, l’intervento per mettere in sicurezza il manto stradale che ha subìto, nel corso del tempo, diversi danni a causa di un movimento franoso iniziato nel lontano 1976. La Struttura commissariale per il contrasto del dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana, ha aggiudicato i lavori di consolidamento del tratto compreso tra la via Don Luigi Sturzo e la Strada statale 118, conosciuta come la “Corleonese-Agrigentina”.
 
Sarà l’impresa Cavalli di Milo, che ha ottenuto l’appalto per un importo di 120 mila euro, a realizzare le opere che consistono in una fila di gabbionate, per una lunghezza di circa quaranta metri, da posizionare parallelamente al muro in cemento armato posto lungo la sede viaria.
 
Grazie a questa struttura di contenimento, potranno essere neutralizzati i fenomeni di dissesto che continuano a provocare lesioni sulla carreggiata. Il rigonfiamento del versante e i consequenziali smottamenti si devono principalmente alle infiltrazioni di acqua piovana ed ecco perché sarà anche ripristinato il pozzetto di raccolta destinato a intercettare i flussi che provengono dalla via Sturzo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.