Condividi

Ciclone Covid-19, continuano a crescere i ricoveri: ecco i dati e le proiezioni | I GRAFICI

lunedì 2 Novembre 2020

GUARDA I GRAFICI IN ALTO

Ormai l’occupazione dei posti letto ha superato di gran lunga il picco della prima ondata e lo stesso si verifica per i posti letto di terapia intensiva. I dati sono quelli del Ministero della Salute aggiornati alle 17:00 di domenica 1 novembre 2020. I grafici che pubblichiamo parlano da soli.

Purtroppo prosegue la crescita e le previsioni fatte ci continuano a fare vedere una situazione in crescendo con numeri di gran lunga superiori agli attuali. Ciò riguarda i dati siciliani ma anche quelli italiani.

A fine novembre in Sicilia ci sarà un fabbisogno di posti letto di area medica di circa 2400 e di terapia intensiva di circa 360. Le nostre previsioni fino ad oggi non hanno sbagliato ma ci auguriamo che intervenga qualcosa che modifichi questo andamento così preoccupante e che fa traballare la sostenibilità del sistema sanitario regionale. Bisogna pensare che la previsione dei posti di terapia intensiva se l’andamento continuerà con questi ritmi potrebbe essere ottimistica; infatti, se non ci sarà la disponibilità dei posti letto di area medica allora il fabbisogno di posti letto di terapia intensiva si incrementerà in misura maggiore delle attuali previsioni. Bisogna attuare velocemente tutte quelle strategie utili a bloccare la diffusione del contagio per cominciare a vedere i primi risultati dopo alcune settimane.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.