Condividi

Cilindro graduato: tutto quello che c’è da sapere su questo strumento da laboratorio

lunedì 20 Dicembre 2021

Il cilindro graduato è uno strumento in vetro o in plastica progettato per la misurazione del volume dei liquidi. Questi cilindri presentano delle gradazioni, utili a indicare il volume del liquido in ml. Possono essere usati per la misurazione anche di altre sostanze, come farine e sabbie.

Com’è fatto e dove si usa il cilindro graduato?

Tali strumenti sono cilindri di vetro graduato e tarato. Possono essere anche in plastica. Spesso è incluso un beccuccio per rendere più facili le operazioni di travaso. I cilindri graduati riportano l’unità di misura utilizzata, di solito in cima, e la temperatura su cui sono tarati. Sono realizzati comunemente in vetro borosilicato, polipropilene o polimetilpentene.

I cilindri graduati trovano spazio in diverse applicazioni, nei laboratori da parte di biologi e chimici, nel settore dell’istruzione e della ricerca, e sono utilizzati anche in ambito domestico e nei laboratori scolastici, essendo semplici da usare e dai costi accessibili. I flaconi da laboratorio possono essere utili per la conservazione di campioni, prodotti chimici, medicinali, spezie, oli essenziali, detergenti e altre sostanze.

Acquistare questi strumenti: ecco dove

Se si ha bisogno di cilindri graduati, si può anche effettuare una ricerca su un sito di e-commerce. Molti prediligono l’acquisto online, data la comodità con cui effettuare le ricerche e trovare i prodotti di proprio interesse. Per trovare dispositivi di qualità si consiglia di rivolgersi a Rs Components Online, azienda di riferimento nella vendita di strumenti professionali, e non solo, che offre un’ampia selezione di cilindri graduati caratterizzati da diverse capacità, da 500 ml a 1 L. Riguardo l’accuratezza della misurazione, si distinguono modelli di classe A e di classe B. I primi permettono una gradazione più accurata rispetto ai secondi.

Per scegliere il giusto cilindro graduato, occorre scegliere un articolo con la capacità più adatta al proprio caso, quindi, con la portata che più si avvicina alla capacità della sostanza che andrà misurata. Selezionare i prodotti che più rispondono alle proprie esigenze su un sito di e-commerce è molto facile, c’è anche la possibilità di inserire dei filtri per migliorare l’esperienza di ricerca, indicando la capacità desiderata, appunto, ma anche altri criteri come il diametro e la presenza o meno di gradazioni. Per acquistare, basta aggiungere al carrello e procedere all’ordine.

Caratteristiche dei cilindri graduati

Il cilindro graduato standard ha una forma allungata che gli consente di essere più preciso nella misurazione. In commercio, comunque, si trovano pure articoli più larghi e meno alti. Lo strumento consiste in un tubo cavo di forma cilindrica. Il fondo è piano, dotato di base e, a differenza della sezione superiore, è chiuso. È dalla parte superiore che viene introdotto il materiale e può esserci un beccuccio per rendere più agevoli le operazioni di travaso. Per effettuare una misurazione efficiente, in una scala di 3 cifre, è presente la gradazione lungo il cilindro. L’unità di misura è indicata sulla base.

I cilindri graduati sono realizzati in vari materiali, questo perché sono destinati a vari usi. Comuni sono quelli in vetro borosilicato, poi ci sono articoli in polimetilpentene e articoli in polipropilene, materiale di grande resistenza chimica. I materiali plastici sono leggeri e meno costosi, difatti vanno per la maggiore nei laboratori scolastici. Alcuni modelli dispongono di un tappo, normalmente in polipropilene, o di un tappo a vite. In caso sia presente il tappo, non ci sarà il beccuccio. Sono disponibili, inoltre, modelli con manico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.