Una vittoria per il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che lo aveva annunciato a inizio novembre. Sarà ancora lui il commissario straordinario per i servizi cimiteriali del capoluogo siciliano. La proroga è stata ufficializzata da un emendamento riformulato al decreto proroghe, a prima firma Raul Russo (FdI), presentato nella seduta di giovedì 9 novembre della commissione Finanze del Senato.
La modifica proroga dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine della nomina, fatta con la scorsa legge di bilancio, a titolo gratuito del sindaco a commissario per il coordinamento e l’esecuzione degli interventi urgenti in relazione alle criticità rilevate nella gestione dei servizi cimiteriali nel territorio del capoluogo.
Nella riformulazione si precisa che dall’attuazione della norma “non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato”.
Il commissariamento, avviato a metà gennaio di quest’anno, ha permesso di uscire dall’emergenza bare in soli sei mesi. La proroga, secondo Lagalla, servirà a completare i lavori di ampliamento degli impianti cittadini.