Dal 12 al 15 settembre la frazione marinara di Marzamemi, a Pachino, ospiterà, in piazza Regina Margherita, la XVIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, diretto da Nello Correale.
L’edizione del Festival, quest’anno, prevede già dall’apertura con “Contadini del mare” un omaggio a Vittorio De Seta, omaggio che si ripeterà ogni sera. Tra le proiezioni da non perdere segnaliamo “Wajib” di Annemarie Jacir e poi di “Balon” di Pasquale Scimeca.
In programma anche incontri e dibattiti che porteranno a Marzamemi, per l’occasione la sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, con il compositore Carlo Siliotto e con le attrici Donatella Finocchiaro, Elit Iscan e Lucia Sardo.
Nei giorni del Festival verrano proiettati anche “Tempi moderni” di Chaplin accompagnato dall’Ensemble Darshan, fuori concorso, “Sea Sorrow” di Vanessa Redgrave, quest’anno Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.
Chiuderà l’edizione un ricordo dello storico del cinema Sebastiano Gesù, una del Festival, recentemente scomparso.
Per la sezione “ConCorto 2018“, concorso di cortometraggi, due i premi che verranno assegnati, “Miglior cortometraggio” e “Speciale della giuria per i cortometraggi”; la premiazione e la visione dei due migliori corti in concorso è prevista sabato 15 settembre 2018, alle ore 21.
Tra corti di finzione e corti documentari, il festival mostra una serie di opere di respiro internazionale, molte delle quali legate al cinema mediterraneo.
In programma 20 i film brevi, in concorso, e 5 cortometraggi fuori concorso, selezionati dalla Filmoteca Laboratorio 451, curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.
Il programma dettagliato sul sito della manifestazione.