Condividi
Intervento del Soccorso Alpino

Cinisi (PA), a piano Margi continuano le ricerche dell’anziano scomparso

mercoledì 12 Luglio 2023

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano con unità cinofile dell’Associazione nazionale carabinieri, stanno partecipando alle ricerche dell’anziano che risulta scomparso da domenica mattina.

L’uomo, Luigi Firenze, 81 anni, residente nella borgata palermitana di Partanna Mondello, era uscito di casa all’alba per recarsi nella zona di piano Margi, sopra Cinisi. A lanciare l’allarme erano stati i suoi familiari che, non vedendolo rientrare e avendo tentato inutilmente di contattarlo al cellulare, aveva sporto denuncia alla polizia. La sua auto, una Fiat panda gialla, è stata poi ritrovata abbandonata in un sentiero impervio, con il cellulare ancora acceso all’interno dell’abitacolo. Da qui l’avvio delle ricerche nella zona. Stamattina la Prefettura, dopo una riunione con tutti gli enti interessati, trattandosi di un’area impervia, ha attivato anche il Soccorso Alpino che ha affiancato Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia municipale di Cinisi e Forestale.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi“, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.