Condividi
La dichiarazione

Cinisi (PA), “ControCorrente” contro il collettamento unico dei reflui: “Opera devastante per ambiente ed economia” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 26 Ottobre 2025
Ismaele La Vardera alla presentazione di controcorrente
Ismaele La Vardera

Il movimento civico “ControCorrente Cinisi” annuncia l’avvio formale della sua azione contro il progetto di collettamento unico dei reflui. L’azione è supportata dall’onorevole Ismaele La Vardera.

 

Ismaele La Vardera

“​Il nostro movimento denuncia che l’opera avrà un impatto devastante e duraturo sull’ambiente, sulle coste e sull’economia locale. La priorità assoluta è la SALVAGUARDIA AMBIENTALE ed ECONOMICA del territorio.
​Questo progetto comprometterà attività, coste e il futuro delle nuove generazioni. Inoltre, l’opera non risolverà la procedura di infrazione europea e non seguirà le direttive imposte dall’UE.

​”ControCorrente Cinisi” chiede con forza ai Sindaci di tutti i paesi interessati, e in particolare al Sindaco di Cinisi, di rendere pubblica e chiara la loro posizione ufficiale sul progetto.

Il nostro gruppo rivolge un appello alla Cittadinanza perché il sostegno dei cittadini è fondamentale per vincere questa sfida. Stiamo valutando insieme ad altri gruppi politici, tecnici e civici la costituzione di un comitato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it