Ricco weekend di attività quello proposto dal Circolo Arci Tavola Tonda, sede unica presso i Cantieri Culturali alla Zisa, (Padiglione 18A).
Si comincia venerdì: il percorso di studi sul Sacro Femminile in Sicilia, curato da Barbara Crescimanno, propone due appuntamenti distribuiti nel weekend dedicati al Tamburo a Cornice, di cui le prime attestazioni in Sicilia risalgono al V secolo a.C.
Il primo venerdì alle 18,30, un seminario su “Il Tamburo a Cornice in Sicilia. Una tradizione musicale al femminile“ a cura del professore Sergio Bonanzinga, docente di Etnomusicologia all’Università di Palermo.
Lo strumento è documentato fino ai giorni nostri attraverso raffigurazioni, documenti d’archivio, resoconti di viaggiatori stranieri, testi di interesse folklorico e, piuttosto ampiamente, dalla ricerca etnomusicologica moderna, per mezzo di audioregistrazioni e videofilmati. L’insieme di queste fonti pone chiaramente in evidenza una specializzazione femminile nell’uso dello strumento, come più ampiamente si rileva nell’area italiana centro-meridionale e mediterranea. Morfologia, tecniche esecutive, repertori, decorazioni, contesti d’uso e valori simbolici dei tamburelli in Sicilia presentano inoltre tratti peculiari, riconnettendo questi particolari membranofoni a percorsi riconducibili al mondo elleno-latino e arabo-islamico.
Sabato 10 (dalle 10,30 alle 13) e domenica 11 (dalle 15 alle 19), invece, spazio alla pratica con il “Workshop sulle tecniche siciliane alla fimminina sul tamburo a cornice“, incontro introduttivo a cura di Michele Piccione, docente di tamburi a cornice di Arci Tavola Tonda, in collaborazione con Selena Sacco, musicista e danzatrice di Montemiletto.
Infine, la sera di sabato dalle 21.30, in Circolo propone una “Festa a Bballu” in maschera per salutare il Carnevale, ospiti la piccola orchestra dei (P)Artigiani Culturali.